Titolo: House Of The Dragon; Genere: Fantasy; Ideatore: Ryan J. Condal, George R.R. Martin; Cast: Emma D’Arcy, Matt Smith, Paddy Considine, Rhys Ifans, Olivia Cooke, Steve Toussaint, Eve Best, Fabien Frankel, Sonoya Mizuno; Anno: 2022; Paese: USA; Produzione: HBO Entertainment; Durata: 60 min; Stato: In produzione
House Of The Dragon Sinossi:
Basata sul romanzo Fuoco & Sangue (Fire & Blood) di George R. R. Martin, la serie prende il via ben 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, quando i Sette Regni erano riuniti sotto la guida della nobile dinastia dei Signori dei Draghi, che siede sul Trono di Spade nella persona di Viserys I Targaryen.
Spoiler alert!
Magnifico finale carico di pathos e di profondi riferimenti alla serie nella sua interezza. I personaggi non sono soltanto anagraficamente e fisicamente cresciuti, si sono evoluti e hanno acquisito caratteri e caratteristiche dei loro predecessori. Rhaenyra incarna la pacatezza, la saggezza e la regalità di suo padre Viserys, i suoi eredi ne hanno ereditato umiltà e determinazione.
Rhaenys accorre a comunicare brutalmente a Rhaenyra la morte di Viserys e l’usurpazione di Aegon. La legittima erede al Trono di Spade incassa il colpo con grande dolore e questo le causa la prematura rottura della acque. In una scena tremendamente carica di intensità, forza e determinazione, Rhaenyra rifiuta di essere assistita e in preda ad un’atroce sofferenza, partorisce un bambino che nasce non completamente formato e già morto.
Daemon sembra non digerire affatto la morte del fratello e si adopera per organizzare un attacco e garantire a Rhaenyra il sostegno della guardia del re. Quando sono tutti riuniti per il funerale della neonata (è stata cancellata un’altra bellissima immagine di Daemon disperato, in fase di montaggio) giunge Erryk a Roccia del Drago che porta in dono per Rhaenyra la corona di Viserys e le giura eterna fedeltà. Rhaenyra viene dunque incoronata Regina dei Sette Regni.
Ma a Roccia del Drago giunge anche Hightower e Rhaenyra non si fa trovare impreparata, gli strappa la spilla da Primo Cavaliere e afferma il legittimo dominio sui Sette Regni in sella a Syrax. Hightower le propone una sorta di buonuscita che garantirà ai figli di diventare cavalieri di Aegon, offerta che offende immensamente Daemon e fa riflettere Rhaenyra che non vuole esporsi avventatamente, non prima di aver capito chi sono i suoi alleati.
La saggezza di Viserys scorre nelle vene della neo incoronata, la quale si consulta con un violento Daemon che non vuole sentir parlare di cautela e profezie varie. Oggettivamente è difficile stabilire quanto possa riuscire un eventuale attacco diretto contro Approdo del Re, ma a dissipare i dubbi giunge un Corlys che tutti davano ormai per spacciato.
Rhaenyra però ha bisogno di capire se sarà sostenuta da coloro che, a suo tempo, la riconobbero come erede al Trono di Spade: gli Stark, i Tully e i Baratheon. Decide dunque di inviare di persona dei messaggeri atti a raccogliere l’adesione o il rifiuto da parte delle Casate e decide di inviarli a dorso di drago! Jacaerys propone che siano lui e Lucerys a fare da ambasciatori della Regina.
Lucerys parte per portare il messaggio a Lord Borros Baratheon, ma Aemond. con Vhagar, lo ha preceduto ed ha accettato di sposare una delle figlie del Lord. Il giovane, che ha incastonato uno zaffiro lì dove l’occhio gli fu strappato via, provoca Lucerys con la solita battuta che mette in dubbio la sua discendenza, ma il giovane non raccoglie e vola via mentre nei cieli del regno imperversa un temporale.
Aemond lo segue in una scena esaltante, ma i due ragazzi sono troppo poco esperti e i rispettivi draghi non ascoltano gli ordini ricevuti, Arrax sputa fuoco contro Vhagar e il mastodontico drago lo divora, distruggendo il corpicino di Lucerys in un istante. Aemond sa bene di aver ufficialmente dato inizio alla guerra.
Rhaenyra, appresa la drammatica notizia, assume l’implacabile sguardo colmo di dolore, orgoglio e furia che abbiamo visto centinaia di volte sul volto di Daenerys.
Ti aggiornerò sulle indiscrezioni in attesa della seconda stagione e qui puoi trovare tutti gli articoli dedicati alla serie e ai suoi protagonisti!