Titolo: House Of The Dragon; Genere: Fantasy; Ideatore: Ryan J. Condal, George R.R. Martin; Cast: Emma D’Arcy, Matt Smith, Paddy Considine, Rhys Ifans, Olivia Cooke, Steve Toussaint, Eve Best, Fabien Frankel, Sonoya Mizuno; Anno: 2022; Paese: USA; Produzione: HBO Entertainment; Durata: 60 min; Stato: In produzione
House Of The Dragon Sinossi:
Basata sul romanzo Fuoco & Sangue (Fire & Blood) di George R. R. Martin, la serie prende il via ben 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, quando i Sette Regni erano riuniti sotto la guida della nobile dinastia dei Signori dei Draghi, che siede sul Trono di Spade nella persona di Viserys I Targaryen.
Spoiler alert!
Dimenticate i sorrisi e le confidenze, mano nella mano, tra Rhaenyra e Alicent, perché le due donne (che da questa puntata cambiano volto) sono ormai nemiche giurate. Sono trascorsi dieci anni e la corte dei Targaryen è piena di pargoletti, perché l’erede al Trono di Spade ha messo al mondo ben tre maschi dall’aspetto decisamente poco affine ai “colori” della casata.
Il mistero è presto risolto: odiata da Sir Criston, che è diventato il leccapiedi di Alicent e borbotta da mattina a sera per sfogare la delusione di essere stato rifiutato, Rhaenyra ha messo al mondo giovanotti Targaryen solo per metà, perché figli di Harwin Strong, l’intrigante figlio del Primo Cavaliere del re, Sir Lyonel Strong e non di Laenor.
Daemon, intanto, ha sposato la sorella di Laenor, Laena e i due che hanno già due figlie, ne attendono un terzo. Sembrano felici, anche se Laena mostra una impercettibile insofferenza nei confronti di un Daemon presente, ma poco affettuoso. La loro famiglia è a Pentos, accolta dal Lord locale che intende chiedere aiuto al fratello di Re Viserys e proprio lì, Laena rompe le acque. Il parto si rivela complesso come quello della madre di Rhaenyra e a Daemon viene proposta la stessa opzione che, ironia della sorte, fu proposta a suo tempo a Viserys. L’uomo non riesce a prendere una decisione, ma Laena è una donna che sa cosa vuole e, lasciato il palazzo, raggiunge il suo drago, Vhagar, al quale ordina di incenerirla.
La scena è memorabile, il drago e la sua sofferenza nel dover obbedire ad un ordine che non vorrebbe assolutamente eseguire sono incredibilmente realistici. Laena muore in un istante, mentre Daemon tenta invano di fermarla.
In ogni famiglia, si sa, c’è una pecora nera e gli Strong non fanno eccezione, perché il fratello di Harwin, Larys, incattivito e malefico come Ditocorto (se non peggio) per dimostrare la sua fedeltà ad una ambiziosa, incontentabile e capricciosa Alicent, si macchia di un crimine orrido e fa uccidere sia suo padre, sia suo fratello.
Alicent è turbata ed offesa dal fatto che il Trono di Spade non andrà a suo figlio Aegon e che Rhaenyra sia libera di amare chi vuole senza conseguenze, desidera che suo padre ritorni a corte come Primo Cavaliere e che Harwin sia punito per aver “macchiato” la purezza della casata. Signori, è ufficiale: abbiamo la nuova Cersei!
I giovani che scorrazzano a corte sembrano coesistere piuttosto pacificamente, ma Alicent e Sir Criston lavorano minuziosamente per metterli gli uni contro gli altri e per incattivire Aegon. Viserys, invecchiato, sempre più stanco e verosimilmente prossimo alla morte, protegge Rhenyra con sincero affetto e incrollabile fiducia.
Rhaenyra tenta diplomaticamente di proporre un matrimonio per ricucire lo strappo che sembra essersi aperto nella sua stessa famiglia, il suo primogenito, Jacaerys, potrà sposare la figlia di Alicent. Ma la regina consorte non è affatto incline a trovare una soluzione pacifica ai contrasti con Rhaenyra e, oltraggiandola, rifiuta tacitamente la proposta. All’erede al Trono non resta che allontanarsi dai tossici capricci di Alicent con tutta la famiglia, lasciandosi alle spalle le beghe di corte e trasferendosi a Roccia del Drago dove, probabilmente, incontrerà Daemon.
Episodio ricco di eventi, ma forse un po’ confusionario. Si percepisce il cambio di regia, ma la qualità non ne risente; spero però che i salti temporali siano finiti, perché preferisco una maggiore linearità narrativa ad una “cumulativa” somministrazione degli eventi. In attesta del prossimo lunedì, ti lascio la preview del settimo episodio di House of the Dragon!