Titolo: House Of The Dragon; Genere: Fantasy; Ideatore: Ryan J. Condal, George R.R. Martin; Cast: Emma D’Arcy, Matt Smith, Paddy Considine, Rhys Ifans, Olivia Cooke, Steve Toussaint, Eve Best, Fabien Frankel, Sonoya Mizuno; Anno: 2022; Paese: USA; Produzione: HBO Entertainment; Durata: 60 min; Stato: In produzione
House Of The Dragon Sinossi:
Basata sul romanzo Fuoco & Sangue (Fire & Blood) di George R. R. Martin, la serie prende il via ben 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, quando i Sette Regni erano riuniti sotto la guida della nobile dinastia dei Signori dei Draghi, che siede sul Trono di Spade nella persona di Viserys I Targaryen.
Spoiler alert!
Il penultimo episodio di House of the Dragon è un lavoro accurato di strategia e regia. La storia del giovane che non voleva essere re, di troppe e distruttive solitudini, di personaggi che percorrono una strada chiara soltanto a loro e della perfetta usurpazione del Trono di Spade.
Il re è morto, lunga vita al re. Un dramma che si consuma nel pianto sommesso di Alicent, senza troppo dolore, ma con tantissima tensione, perché il momento temuto ed altresì atteso è giunto: il successore di Viserys dovrà sedere sul Trono di Spade.
Alicent non perde tempo e, dopo essersi assicurata che la notizia della morte di Viserys rimanga riservata, corre dal paparino e comunicargli che, prima di spirare, il marito le ha riferito la volontà di vedere Aegon sul Trono. Inutile dire che nessuno le crede e, lei poverina, forse per la prima volta dopo tanto tempo, non sta neanche mentendo! Ha soltanto frainteso le parole del povero re pacifico!
Hightower informa i tutti Lord delle volontà del re e finalmente l’ingenua figlia comprende che c’è sempre stato un complotto per usurpare il Trono di Rhaenyra. Lord Beesbury si oppone e perisce per mano di Ser Criston Cole che è senza controllo. Hightower decreta la condanna a morte di Rhaenyra e Daemon che, naturalmente, non accetteranno mai l’ascesa di Aegon.
Aegon, però, non si trova. Non ha nessuna intenzione di diventare re, lo cercano sia i soldati fedeli ad Hightower che Sir Cole con Aemond per conto invece di Alicent. Scopriamo un Aegon dedito ai bassifondi della città, frequentatore di bische in cui fanno lottare bambini fino alla morte e padre di diversi giovani abbandonati per strada.
A ritrovarlo e a trascinarlo a palazzo sono Sir Cole e Aemond che sembra quasi accarezzare l’idea di sbarazzarsi del fratello per sedere lui stesso sul Trono. Il rapporto tra Alicent e l’unico Strong rimasto in vita si fa sempre più strano e perverso, lui le riferisce della presenza di una serie di inaspettate spie che servono suo padre e non lei, compresa la sua fidata dama di compagnia. Alicent, per “ricompensarlo” si scopre piedi e caviglie e lascia che l’uomo si masturbi davanti a lei.
La regina, a questo punto, si rivolge a Rhaenys a cui è stato sequestrato il drago e a cui non viene consentito di lasciare Approdo del Re. Rhaneys, sebbene sia sempre restia a mostrare fedeltà o fiducia in Rhaenyra, non sembra volersi schierare dalla parte di Alicent. Sir Erryk, che si dimostra sempre più convinto che Aegon non sia il Targaryen a cui spetta il Trono, fa fuggire Rhaenys, ma la donna si perde tra la folla che sta accorrendo all’incoronazione di Aegon.
Rhaenys raggiunge, quindi, Fossa del Drago e astutamente libera la sua Meleys con cui irrompe nella sala ed interrompe la cerimonia e le urla di approvazione del popolo nei confronti di un ormai convinto Aegon, che sembra vedere nella gente di Approdo del Re l’affetto, l’appoggio e la sicurezza che non ha mai percepito dalla sua famiglia. Il drago sfiora Alicent ed Aegon, ma si limita a ruggire senza incenerirli (con mio grandissimo disappunto).
Puntata intensa e necessaria, con una regia a dir poco artistica, preludio a quello che penso sarà un finale davvero incredibile. Intanto, come al solito, ti lascio con la preview dell’ultimo episodio di House of the Dragon e qui puoi trovare tutti gli articoli dedicati alla serie e ai suoi protagonisti!