Vai al contenuto
iCrewPlay.com Un progetto editoriale indipendente
Continua con Cinema
Cinema · Notizie · Serie TV

Hotel Costiera esiste davvero? Il vero albergo della serie è a Positano

Il Villa Costiera è fittizio, ma l'hotel visto nella serie è reale: ecco dove si trova e quali scene sono state girate altrove.

5 min di lettura
Hotel costiera esiste davvero? Il vero albergo della serie è a positano

L’Hotel Villa Costiera della serie non esiste con questo nome, ma l’albergo che gli presta il volto è reale. Si tratta di Villa Treville, oggi presentata anche come Treville Positano, una struttura affacciata sul mare di Positano che in passato fu la residenza di Franco Zeffirelli.

La risposta, però, non si esaurisce in un solo indirizzo. Hotel Costiera costruisce la sua geografia unendo Villa Treville, altri esterni della Costiera Amalfitana, Sperlonga, Napoli, l’Argentario e set ricostruiti nei teatri di posa di Formello.

Per capire che cosa succede ad Alice e come si chiude la storia puoi leggere il nostro finale spiegato di Hotel Costiera. Per una valutazione della serie, invece, trovi anche la recensione di Hotel Costiera con Jesse Williams.

Pubblicità
Elemento della serie Luogo reale
Hotel Villa Costiera Nome fittizio
Struttura principale dell’hotel Villa Treville, Positano
Parte dei vicoli attribuiti a Positano Sperlonga
Alcune sequenze urbane Napoli
Altri panorami costieri Argentario
Appartamento di Daniel e vari interni Teatri di posa Lux Vide a Formello

Qual è il vero hotel di Hotel Costiera?

Villa treville a positano vista dal mare

Il vero hotel utilizzato come principale riferimento per il Villa Costiera è Villa Treville a Positano.

La struttura si trova sulla Costiera Amalfitana e domina il mare da una posizione particolarmente riconoscibile. Anche Forbes l’ha identificata come il vero Hotel Costiera mostrato nella serie.

Il Villa Costiera esiste? No, il nome appartiene alla finzione.
Villa Treville esiste davvero? Sì, è un hotel operativo a Positano.
È possibile soggiornarvi? Sì.
Tutti gli interni della serie sono reali? No, alcuni sono stati ricostruiti in studio.
Tutta la Positano della serie è davvero Positano? No, alcune scene sono state girate altrove.

Villa Treville non è quindi un edificio inventato o costruito esclusivamente per le riprese. È un vero hotel di lusso e continua a essere operativo. Sul sito ufficiale di Villa Treville si possono vedere le ville, le terrazze e gli ambienti che richiamano immediatamente l’estetica della serie.

Villa Treville era davvero la casa di Franco Zeffirelli?

Terrazza di villa treville con vista su positano

Sì. Villa Treville fu per decenni la residenza privata del regista Franco Zeffirelli. La sua impronta resta leggibile nell’architettura, negli arredi e nell’identità della proprietà.

Prima ancora di diventare il rifugio dei clienti del fittizio Augusto Caetani, il luogo aveva quindi già un legame molto forte con il cinema, il teatro e l’opera. Nel corso degli anni Zeffirelli ospitò nella proprietà personalità del mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura; successivamente la struttura venne trasformata in un hotel.

La scelta della produzione è perciò coerente sia sul piano visivo sia su quello simbolico: terrazze, vegetazione mediterranea, ambienti ricercati e vista sul mare restituiscono quasi naturalmente l’esclusività richiesta dalla storia.

Si può dormire nell’hotel di Hotel Costiera?

Sì, ma tecnicamente si dorme a Villa Treville, non all’Hotel Villa Costiera.

Il nome utilizzato nella serie appartiene alla finzione. Villa Treville è invece una struttura ricettiva reale situata in via Arienzo a Positano.

Chi soggiorna nell’hotel può riconoscere alcune delle atmosfere viste sullo schermo, ma non deve aspettarsi una corrispondenza perfetta tra ogni stanza della serie e gli ambienti della struttura. La produzione ha infatti combinato location reali, interni ricostruiti e tecnologia virtuale.

Non tutti gli interni dell’Hotel Costiera sono a Villa Treville

La produzione ha girato a Villa Treville per diverse settimane, ma non poteva realizzare nella struttura ogni sequenza.

Alcuni ambienti sono stati quindi ricostruiti nei teatri di posa Lux Vide di Formello, vicino Roma. Tra questi figura anche l’appartamento di Daniel De Luca.

La produzione ha inoltre utilizzato pannelli LED e tecnologie di produzione virtuale per ricreare alcune sequenze in movimento e mantenere una continuità visiva con gli ambienti esterni. È il motivo per cui, guardando la serie, non è sempre semplice distinguere Villa Treville da un set costruito appositamente.

Perché alcune strade di Positano sono in realtà a Sperlonga?

Diverse scene che nella storia sembrano svolgersi a Positano sono state girate a Sperlonga, nel Lazio.

Girare continuamente nel centro di Positano avrebbe comportato difficoltà logistiche importanti. La produzione ha quindi individuato in Sperlonga un’alternativa capace di restituire vicoli, edifici chiari e atmosfere mediterranee compatibili con la Costiera Amalfitana.

Alcune zone sono state ulteriormente trasformate dalla scenografia attraverso bar, negozi e altri elementi pensati per rendere credibile l’illusione. Il risultato è efficace: senza conoscere le location originali, è facile pensare che Daniel De Luca si trovi sempre a Positano.

Hotel Costiera è stato girato tutto in Costiera Amalfitana?

No. Positano e la Costiera Amalfitana restano fondamentali per l’identità visiva della serie, ma le riprese hanno coinvolto più zone d’Italia.

  • Positano: Villa Treville e diversi esterni;
  • Sperlonga: parte dei vicoli e degli spazi attribuiti a Positano;
  • Napoli: alcune sequenze urbane;
  • Argentario: altri ambienti e panorami costieri;
  • Formello e Roma: diversi set interni e lavorazioni in studio.

La presentazione ufficiale di Mediaset Infinity indica Costiera Amalfitana, Napoli, Sperlonga e Argentario tra le principali aree utilizzate dalla produzione.

La Positano di Hotel Costiera è vera o ricostruita?

Entrambe le cose.

La produzione non ha sostituito completamente Positano con un set. Villa Treville si trova davvero a Positano e molte immagini della Costiera sono autentiche, ma la geografia narrativa è stata costruita montando insieme luoghi che nella realtà possono essere molto distanti.

Un personaggio può apparentemente passare dall’hotel a una strada vicina, mentre le due scene potrebbero essere state girate rispettivamente in Campania e nel Lazio. Questa combinazione consente alla serie di conservare l’impatto visivo della vera Costiera Amalfitana senza dipendere sempre dalle complesse condizioni logistiche di Positano.

Dove vedere Hotel Costiera

Hotel Costiera ha debuttato su Prime Video il 24 settembre 2025 ed è composta da sei episodi.

In Italia la serie è arrivata anche in prima visione in chiaro su Canale 5, con due appuntamenti serali programmati martedì 1 e giovedì 3 settembre 2026.

Jesse Williams interpreta Daniel “DD” De Luca, ex marine che lavora come fixer per il lussuoso Villa Costiera mentre cerca di scoprire che cosa sia successo ad Alice, la figlia scomparsa del proprietario.

Ultimo controllo delle informazioni su location e programmazione: 1 settembre 2026.

Quando sullo sfondo appaiono le terrazze affacciate sul mare, almeno una parte di quel paradiso non è finzione: il vero Villa Treville è ancora lì, sopra Positano.

La tua opinione in un clic

Cosa ne pensi?

La sala è aperta

Entra nella conversazione

Condividi il tuo punto di vista: non serve creare un account. I contributi restano soggetti alla moderazione editoriale.

Traguardo della community0 / 5
Mancano 5 interventi al prossimo traguardo.

Aggiungi la tua voce

Partecipazione libera: inserisci i dati richiesti e pubblica senza registrarti.