Horizon: Parte 2 debutterà nei prossimi giorni al Festival del Cinema di Venezia 2024, nella sezione Fuori concorso, in una giornata speciale che sarà tra le altre cose dedicata interamente al suo ideatore, produttore, regista e attore principale: la leggenda del cinema, Kevin Costner.
In questo minievento interno al grande cinema che ogni anno riempie di star la laguna, ci sarà anche la proiezione di Horizon: Parte 1, che a maggio scorso aveva debuttato a Cannes con un tripudio di applausi per il grande attore e regista il quale, dall’inizio degli anni’90 con Balla coi lupi ,ha ridato linfa vitale a un genere che, senza il suo provvidenziale intervento, sarebbe stato destinato a una morte quasi certa.
Horizon: un progetto complicato e tutt’altro che ben definito
Il problema principale sembra però riguardare il bassissimo e deludente impatto che al botteghino Horizon parte 1 ha avuto (solo 28 milioni di dollari racimolati in patria), e che ha difatti portato allo slittamento dell’uscita del secondo capitolo inizialmente previsto per il 16 agosto e ora invece dato in uscita solo per la prestigiosa anteprima veneziana, fissata per il 7 settembre. Questo inatteso flop ha portato la Warner Bros, per difendere un progetto di tale importanza, a diffondere Horizon: Capitolo 1 in streaming solo 18 giorni dopo il suo lancio nelle sale.
Una mossa tutt’altro che azzardata quella della grande major americana e non senza risultati. Se al cinema l’orizzonte di pubblico atteso è stato assai sbiadito, Horizon: An American Saga – Chapter 1 è stato, subito dopo l’uscita in formato home video, al vertice delle classifiche di VOD, dimostrando che tutto sommato il prodotto di Costner non è passato assolutamente inosservato dal grande pubblico ma che ,come moltissimi altri film a parte qualche rara eccezione, abbia pagato una crisi generale di settore, problema non da poco per la vita di coloro come Costner, abituati a vedere i propri film trionfare sul grande schermo, prima che sul piccolo.
L’ambiziosa epopea western creata, scritta, interpretata, diretta e prodotta da Kevin Costner nasce con l’idea di svilupparsi in quattro film da tre ore ciascuno per un’unica storia dalla durata di dodici ore, il che vorrebbe dire che Horizon 3 e Horizon 4 non sarebbero semplicemente dei ‘sequel’ ma dei veri e propri capitoli conclusivi della storia iniziata con Horizon 1 e Horizon 2, e che senza questi due ultimi pezzi, il progetto rimarrebbe incompleto e orfano quindi di un vero e proprio finale.
Questo dettaglio, non propriamente di basso conto, è stato ribadito dallo stesso Kevin Costner che durante una nuova intervista con NBC, alla vigilia della 81esima Biennale di Venezia, la star di Yellowstone ha rivelato che Horizon 3 e Horizon 4 saranno girati entrambi, uno in seguito all’altro, solo nella primavera 2025.
Un leggero cambio di rotta, quindi, rispetto ai piani originali, dato che le riprese degli ultimi due capitoli di Horizon erano inizialmente previste per l’autunno/inverno 2024, in realtà però sono già tecnicamente iniziate fin dalle scorse settimane. Queste comunque sono le parole di Costner alla vigilia dell’anteprima veneziana sul destino delle due ultime parti del film:
“Il piano è questo: ho già girato un po’ del terzo film, ma per riprendere i lavori aspetteremo la prossima primavera, e li realizzeremo back-to-back. Sto adorando il viaggio di questa opera. È stata la cosa più dura che abbia mai fatto, ma la sto adorando con tutto me stesso. Adoro il secondo capitolo, e il terzo è ancora più duro dei primi due, e il quarto completerà la storia.“
In attesa di novità sugli ultimi due capitoli che dovrebbero concludere la saga, negli Stati Uniti, Horizon: Parte 1 è già disponibile in streaming su Max il 23 agosto.
Il film è quindi già disponibile su Max in tutti i paesi in cui il servizio è attivo, non purtroppo per il pubblico italiano che dovrà pazientare ancora un po’ prima di vedere l’effettiva uscita in streaming nel nostro paese. In Italia, comunque Horizon: Parte 1 è già disponibile per il noleggio e l’acquisto VOD digitale, dal 26 agosto invece il film è uscito anche da noi in versione home-video fisico in DVD, Blu-ray e 4K UHD.
Ora non resta che aspettare, dopo la Mostra del cinema di Venezia 2024 e la proiezione del primo e del secondo capitolo di Horizon nella giornata dedicata al grande divo americano, che il progetto di Costner possa brillantemente rilanciarsi e avere così al più presto notizie più certe e confortanti sia per i fan, che per gli amanti del cinema in generale, su questi delicatissimi e alquanto fragili capitoli 3 e 4, in questo momento ancorati ad un nebuloso ed indefinito orizzonte in cui solo Costner sembra per adesso intravederne con assoluta certezza, la reale fine.