Studio 100 Film ha presentato il trailer di Heidi – Rescue of the linx, una nuova avventura che ci porterà di nuovo sui monti svizzeri in compagnia della bambina più allegra e ottimista del regno animato; il film dovrebbe debuttare negli Stati Uniti la prossima estate.
Questa la trama ufficiale riportata sul sito della Studio 100 Film:
Quando Heidi, otto anni, salva una famiglia di linci e la loro casa da un avido uomo d’affari, convince suo nonno a fare chiarezza con la comunità del villaggio e si rende conto che la sua amata piccola lince appartiene alla sua famiglia nella natura selvaggia proprio come lei appartiene a suo nonno in montagna.
Heidi, un racconto che ha più di un secolo
Era il lontano 1880 quando la scrittrice svizzera Johanna Spyri pubblica, inizialmente diviso in due volumi, Gli anni di formazione e di peregrinazioni di Heidi (Heidi’s Lehr- und Wanderjahre) e Heidi può servirsi di ciò che ha imparato (Heidi kann brauchen, was es gelernt hat), in cui ci racconta le avventure di una piccola bambina di appena cinque anni che cresce allegra e spensierata insieme al nonno sulle montagne. Quando la zia la porta a Francoforte per farle avere un istruzione, imparerà non solo le materie scolastiche, ma anche a confrontarsi con le altre persone, tra cui Clara bloccata su di una sedia a rotelle, in un mondo diverso dal quale è abituata.
La storia ispirò, come ben sappiamo, molti film e una serie animata, ma uno studio del 2010, ad opera del (all’epoca) dottorando in lettere Peter Buttner ci rivela che forse la Spyri avesse tratto la sua idea non dalle sue amate montagne come affermò lei, che la ispirarono a scrivere il romanzo in sole quattro settimane, ma da un piccolo libro di un poeta di Mulheim Hermann Adam von Kamp del 1830 circa che racchiude tre storie.
In una di queste, Adelaide, das Mädchen vom Alpengebirge (Adelaide, la ragazza delle Alpi), si parla di una bambina poco più grande di Heidi che vive con il nonno in alpeggio ma, costretta ad emigrare negli Stati Uniti (invece che a Francoforte), soffrirà di una così forte nostalgia da dover tornare sui monti.
Naturalmente il cinema non poteva non innamorarsi di questa allegra figura e così nel 1920 Frederick A. Thompson dirige il cortometraggio muto omonimo, mentre nel 1937 è la celebre Shirley Temple a dare il volto alla piccola Heidi in Zoccoletti olandesi di Alan Dwan. Dopo qualche anno di assenza dagli schermi, è Luigi Comencini nel 1952 a riportarla al cinema con il film in bianco e nero Sono tornata per te, a cui seguirà, a colori e con i soliti protagonisti, Heidi torna a casa (Franz Schnyder 1955).
Le trasposizioni cinematografiche per Heidi si susseguono numerose, tra live action o film con attori in carne ed ossa, ultime in ordine cronologico il film diretto da Alan Gsponer (2015) e lo splatter grottesco svizzero Mad Heidi (2022) (leggi qui la nostra recensione) di Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein.
In questa versione satirica, Heidi vive sui monti con il nonno ed è fidanzata con Peter, ma quest’ultimo è in contrasto con il “dittatore e magnate monopolista del formaggio” Meili, il quale non vuole che il pastore venda il suo prodotto. Per impedirlo, Meili fa giustiziare Peter mentre Heidi viene portata in carcere, diretto dalla signorina Rottweiler. Qui le detenute sono costrette a mangiare formaggio e ad allenarsi per partecipare al violento festival del wrestling, chi è intollerante o allergica al lattosio viene eliminata. Grazie alla collaborazione dell’amica Klara, Heidi riuscirà a portare a termine la sua vendetta e a far cadere il dittatore Meili.
Chi è un pochino più grandicello però non potrà non ricordare con un pizzico di nostalgia la serie animata dedicata ad Heidi, che ci teneva compagnia prima della scuola o durante la merenda pomeridiana. Prodotta nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo, che diventerà poi la Nippon Animation, in Italia debutta in TV il 7 febbraio 1978 e ottiene un gran successo, tanto che viene replicata più volte durante gli anni e, nel 2022 viene restaurata e pubblicata su Prime Video con il titolo Heidi La ragazzina delle Alpi. Un gran bel successo per una bambina a cui “sorridono i monti” e “le caprette fanno ciao”!