Heartbreak High
Scheda Heartbreak High
Genere: Commedia, drammatico; Anno: 2022; Durata: 45 – 52 minuti (episodio) Stagioni: 1; Episodi: 8; Registi: Gracie Otto, Adam Murfet, Jessie Oldfield, Neil Sharma; Sceneggiatura: Megan Palinkas, Hannah Carroll Chapman, Matthew Whittet, Marieke Hardy, Meyne Wyatt, Thomas Wilson White; Fotografia: Simon Ozolins, Drew English; Distribuzione: Netflix; Paese: Australia; Ideatore: Hannah Carroll Chapman; Produttori: Sarah Freeman, Ana Jimenez, Anna Curtis; Produttori esecutivi: Chris Oliver Taylor, Carly Heaton; Casa di produzione: Netflix, Freemantle, NewBe; Cast: Ayesha Madon, James Majoos, Chloe Hayden, Asher Yasbincek, Thomas Weatherall, Will Mc Donald, Josh Heuston, Gemma Chua-Tran, Bryn Chapman-Parish, Sherry-Lee Watson, Brodie Townsend, Chika Ikogwe, Scott Major, Rachel House.
Trailer Heartbreak High
Sinossi Heartbreak High
La nuova serie tv Netflix segue le vicende di un gruppo di studenti della Heartley High, scuola nella quale è stato trovato un graffito che collega i suoi studenti attraverso i rapporti sessuali che hanno avuto tra loro. A prendere la colpa per via di questa mappa è Amerie (Ayesha Madon), che verrà emarginata dai compagni e dalle amiche di sempre. La scuola costringe i ragazzi a seguire un corso di educazione sessuale, che unirà il gruppo di protagonisti, con i loro scontri interni, sia in amicizia che in amore.
Recensione Heartbreak High
Heartbreak High, reboot dell’omonima serie tv austrialiana andata in onda negli anni ’90, ha le carte per farcela: una trama intrigante e attuale (che sicuramente riuscirà ad attirare l’attenzione di molti fan di Sex Education), dei personaggi coinvolgenti e un cast eccezionale.
In un mondo mediatico in cui la rappresentazione visiva è richiesta ovunque e, spesso, risulta solo come forzata e non davvero inclusiva, Heartbreak High riesce dove molte serie tv non ce l’hanno fatta. Grazie a un cast di personaggi realizzati tenendo a mente la realtà delle persone, che non sono solo bianche e nere, ma con sfaccettature a 360 gradi, che si rispecchiano anche nel modo in cui si relazionano agli altri.
Aborigeni e bianchi e neri, etero e gay e bisessuali, cigender e non-binari, autistici e neurotipici, tutto questo crea una bolla di realtà, seguendo le vicende di un gruppo di studenti del liceo. Non resta ora che vedere se Netflix deciderà di portare avanti il progetto per una seconda stagione o chiuderà i battenti anche questo.
I temi trattati da Heartbreak High sono plurimi, ma non per questo esaminati frettolosamente o superficialmente. Quello della sessualità è il tema principale e cardine di tutta la narrazione, perché da questo parte la necessità di indagare se stessi a confronto con persone diverse da noi, penso alla relazione tra Quinni e Sasha o tra Darren e Ca$h.
Ma è presente anche il tema del razzismo e della brutalità della polizia, affrontato in maniera reale, con il non-parlare, con il non saper affrontare la situazione post-aggressione e tentare di superarla in modi non sempre corretti e sani.
A rendere tutto ciò un’ottima visione è la bravura del cast, da Ayesha Madon (Amerie) ad Asher Yasbincek (Harper), da James Majoos (Darren) a Cloe Hayden (Quinni), da Will McDonald (Ca$h) a Thomas Weatherall (Malakai).