Inizialmente annunciato per dicembre 2019, il live-action sui Dominatori dell’universo targato Sony potrebbe avere il giovane Noah Centineo come protagonista
I Dominatori dell’ universo nascono all’interno di alcuni albi a fumetti, ma raggiungono il successo quando i diritti della saga vengono acquistati dalla DC Comics. Nel 1983 la Filmation produce una serie animata, intitolata He Man e i dominatori dell’universo che riscuote immediato consenso tra i giovanissimi lettori, anche in virtù della massiccia campagna di merchandising organizzata dalla Mattel (sì l’azienda di giocattoli che ha creato Barbie), produttrice di una serie di action figures, che oggi sono veri e propri oggetti da collezione.
Il principe Adam, il giovane ragazzo figlio di re Randor e della regina Marlena, governanti del fantastico pianeta di Eternia, è in apparenza uno scansafatiche sempre alla ricerca di svago, assieme il suo fedele amico Cringer (una tigre fifona che diventa il possente Battle-Cat). Viene spesso rimproverato, soprattutto dalla sua amica d’infanzia, il capitano delle guardie Teela, a causa della sua indolenza e della sua perenne assenza in ogni situazione di pericolo. Egli è in realtà He-Man, l’uomo più forte dell’universo, il difensore dei segreti del castello di Grayskull e della pace sul pianeta. Grazie alla sua Spada del Potere è in grado di trasformarsi nel potente e coraggioso eroe. He-Man, insieme ai suoi amici “dominatori” (difensori di Eternia) tiene a bada le forze oscure del perfido Skeletor, intenzionato a conquistare il Castello di Grayskull, Eternia e l’universo intero con l’aiuto dei suoi malvagi scagnozzi Evil-Lyn, Beast Man, Mer-Man e Tri-Klops.
https://youtu.be/mhFk48-kDx0
L’idea di un film che sfruttasse il successo non può tardare e nel 1987 arriva I Dominatori dell’universo, per la regia di Gary Goddard, con Dolph Lundgren (l’Ivan Drago di Rocky IV) nel ruolo di protagonista e Frank Langella nella parte del suo mortale nemico, Skeletor. La pellicola viene stroncata senza pietà dalla critica e da una larga parte di fan della serie animata: a causa della scarsità dei mezzi e della fretta con cui viene realizzata, He Man usa soprattutto la pistola invece della spada e la grafica copia apertamente Star Wars, sia nel look dei soldati di Skeletor, molto somiglianti agli Stormtroopers dell’Impero che in quello dell’antagonista, il quale indossa un cappuccio da guerriero Sith, come puoi notare dal trailer qui sopra.
Questa volta Sony Pictures, che ha acquisito i diritti della storia, non vuole sbagliare e la regia del nuovo film è stata affidata ai fratelli Aaron e Adam Nee,mentre la sceneggiatura, inizialmente scritta da David S. Goyer e rivista successivamente da Matt Holloway e Art Marcum (Men in Black: International) riporterà in auge i personaggi simbolo di un’intera generazione cresciuta negli anni ’80 e ’90. La scelta di un protagonista molto giovane come Noah Centineo (visto in Tutte le volte che ho scritto ti amo e che apprezzeremo anche nel prossimo reboot delle Charlie’s Angels) farebbe pensare all’intenzione di creare un vero e proprio franchise. Al momento la nuova data di uscita del film nei cinema non è ancora stata resa nota, ma sentirai presto risuonare il grido di battaglia. “Per il potere di Grayskull!”.