Hazbin Hotel è una delle serie più virali dell’ultimo periodo, numerosi sono i fan di questo prodotto nato da un’idea di Vivienne Medrano. La prima stagione presente su Amazon Prime Video è composta da 8 episodi che vanno a raccontare la storia di alcuni demoni presenti negli Inferi. Vista la fama si parla già di una seconda stagione, confermata proprio dall’autrice durante un’intervista. Si pensa che ci vorranno circa 2 anni per la sua completa realizzazione, che corrisponde al tempo impiegato per la prima.
L’autrice presenta diversi personaggi durante il corso della storia, che si riuniscono grazie alla protagonista Charlie e al suo progetto di redenzione. La principessa dell’inferno istituisce l’Hazbin hotel, che va a dare il titolo a questa storia, per riabilitare i demoni e farli salire in paradiso. Il suo scopo principale è quello di diminuire il sovraffollamento degli Inferi, inoltre desidera portare avanti il progetto della madre Lilith scomparsa da tempo.
Hazbin hotel e la sua rappresentazione del bene e del male
Quello che prova a fare Vivienne Medrano in Hazbin hotel è mostrare come il bene e il male non possa essere posizionato solo da una parte, infatti nonostante ci sia una divisione fra Paradiso e Inferno chi è al potere a volte finisce per approfittarsene. Come possiamo vedere i demoni dell’Inferno spesso sono mostrati come volgari e dall’animo malvagio, ma allo stesso tempo alcuni di loro mostrano empatia e voglia di migliorarsi.
Charlie crede che sia possibile cambiare le anime dannate per dargli un’altra possibilità, per questo motivo sente la responsabilità di aiutare il prossimo in quanto regina degli Inferi. Inoltre possiamo ben vedere come la scomparsa della madre abbia messo Charlie in una posizione difficile, infatti sa che sua madre potrebbe osservarla da lontano e per questo motivo non vuole deluderla. Allo stesso tempo sente di volersi dare da fare, per dimostrare a suo padre Lucifero che l’Inferno non è senza speranza.
Purtroppo, però, gli angeli li vedono come lo scarto del mondo ultraterreno e quindi non pensano minimamente a dargli possibilità di riscatto. Anzi credono che sia meglio per tutti ucciderli una volta all’anno, per eliminare il problema alla radice. Questo dimostra un lato malvagio insito nell’animo di coloro che dovrebbero rappresentare la bontà d’animo, ma spesso chi si trova al di sopra di ogni cosa pensa che gli sia concessa la possibilità di fare tutto quello che vuole.
I personaggi e i loro peccati
Ogni personaggio principale della serie è legato ad un peccato, ed è incatenato ad esso e alle conseguenze negative che ne scaturiscono. Per esempio abbiamo Husk e la sua dipendenza dall’alcool e al gioco d’azzardo che lo hanno portato alla rovina, infatti scommettendo ogni cosa ha perso anche la sua posizione di prestigio come Signore Supremo. Angel Dust, invece, a causa della sua dipendenza dalla droga, si è ritrovato in un intricato mondo di perversione che lo costringe a fare anche quello che preferirebbe evitare. A causa di ciò ha dovuto annullare se stesso, per non perdersi completamente.
In seguito abbiamo un personaggio con un passato decisamente particolare, per un demone degli Inferi. Si tratta di Vaggie, la quale nel corso della storia si scopre essere un angelo. In passato era un esorcista incaricata di uccidere nelle spedizioni negli Inferi, però a causa di un suo errore è stata lasciata lì con gli altri demoni. Vaggie aveva provato empatia per alcune delle sue vittime e aveva deciso di lasciarle libere, ma questo l’aveva portata alla sua rovina. In realtà, però, qui va a cadere tutto quello che è l’ordine del Paradiso, un angelo dovrebbe essere magnanimo, ma viene punito se lo fa con coloro che considerano inferiore.
Al momento la serie ci lascia con diversi quesiti: cosa ci fa Lilith su quella spiaggia e perché sta parlando con l’esorcista, la stessa che uccide coloro che un tempo per lei erano la cosa più importante. Ma soprattutto perché Sir Pentious è salito in Paradiso, Charlie è riuscita nel suo intento? Molte domande che potremo vedere risposte solo tra qualche anno.