A novembre 2021 la saga di Harry Potter festeggerà i suoi vent’anni di anniversario dall’uscita del primo capitolo, Harry Potter e la Pietra Filosofale, che ha contribuito, assieme a Il Signore degli Anelli, a rivedere e rilanciare il genere fantasy nei cinema. Le vicende legate all’occhialuto maghetto continuano ad incantare i fan e anche le nuove generazioni, al punto che, in questo periodo di quarantena forzata, in molti hanno chiesto ad Italia 1 che venisse riprogrammata la trasmissione dell’intera saga e la rete Mediaset ha deciso di accontentare i suoi fan, trasmettendo tutti i film in due appuntamenti settimanali, al lunedì e al martedì.
Reduce da un successo letterario senza precedenti, ad opera della scrittrice inglese J. K. Rowling, che ha poi collaborato alla messa in scena di tutte le trasposizioni cinematografiche, Harry Potter è considerata una delle saghe fantasy per eccellenza e gli elementi che la contraddistinguono sono diventati ormai celebri anche per chi non conosce il mondo di Harry, Ron, Hermione e compagnia bella.
Mentre continua il viaggio nel Wizarding World, con la saga di Animali Fantastici, di cui si attende il terzo episodio, nonostante siano state recentemente bloccate le riprese, a causa dell’emergenza legata al Covid-19, Warner ha deciso di rilasciare un nuovissimo cofanetto in DVD e Blu-Ray che comprende tutti gli otto film della saga di Harry Potter (ricordiamo che il settimo romanzo è stato trasposto al cinema in due parti) in una confezione esclusiva e pregiatissima.
Il nuovo cofanetto Harry Potter – Magical Collection comprende gli otto film della saga racchiusi in un pregiato cofanetto che richiama le fattezze di un libro antico, a partire dalla copertina rigida in pelle. All’interno del cofanetto è inoltre disponibile un digibook di 32 pagine che include immagini di scena, disegni dei costumi e delle scenografie, citazioni e molto molto altro.
Proprio per il suo aspetto estetico, la nuova imperdibile edizione si presta particolarmente ad essere posizionata proprio a fianco ai libri della saga di J. K. Rowling che ha accompagnato i suoi fan al cinema per ben dieci anni, fino al 2011, anno in cui le avventure di Harry Potter sono giunte a termine nella seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte.
In dieci anni di trasposizioni, la saga di Harry Potter ha visto passare registi del calibro di Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell e David Yates. Quest’ultimo ha curato gli ultimi quattro film ed è attualmente al lavoro sulla saga di Animali Fantastici, che racconta le vicende di Newt Scamander, nell’universo magico del Wizarding World, diversi anni prima dell’arrivo di Harry & Co.
La saga ha inoltre contribuito a rendere famosi Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, i protagonisti della saga che hanno lavorato a stretto contatto con mostri sacri del calibro di Maggie Smith, Brendan Gleeson, Richard Harris, Alan Rickman e molti, moltissimi altri attori inglesi. Gli otto film hanno incassato, in totale, quasi 8 miliardi di dollari e la saga si è classificata come la terza saga campione d’incassi di tutti i tempi. Dalla saga cinematografica è inoltre nata una magnifica e gigantesca area tematica dedicata negli Universal Studios di Orlando in California
Il nuovo cofanetto sarà disponibile a partire dal prossimo 26 Marzo, ma è già possibile preordinarlo su Amazon, Feltrinelli, Mondadori Store, IBS e DVD-Store. Siete pronti a rivivere la magia?