All’indomani dell’annuncio dell’apertura di una trattativa per la realizzazione di un film basato su Harry Potter and the Cursed Child, riscopriamo insieme l’immortale saga di Harry Potter e i dettagli nascosti che forse avevamo trascurato!
Le magiche curiosità di Harry Potter:
L’immagine di apertura di ciascun film di Harry Potter diventa via via più scura ad ogni film, per rispecchiare l’atmosfera cupa che cresce in ciascuna pellicola:
Nel primissimo dei film possiamo vedere il piccolo cameo del vero nonno di Tom Felton (che interpreta Draco Malfoy), il signor Nigel Anstey che compare durante una partita di Quidditch come un professore di Hogwarts.
Questa è facile! Il Paiolo Magico ha un’insegna incantata che appare a tutti nera e si rivela soltanto al cospetto di un mago, esattamente come davanti ad Harry ed Hagrid! Fateci caso!
Harry, Ron ed Hermione indossano la sciarpa in modo completamente diverso, lo stile di ciascuno rispecchia il carattere del proprio personaggio!
In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, la donna e il bambino nel dipinto a sinistra sono in realtà la moglie e la figlia del regista Alfonso Cuarón
Ancora nel primo film della saga, alle pareti sulle scale a cui “piace cambiare” è possibile notare un ritratto di Anna Bolena. La ragione è che la donna, moglie di Enrico VIII, fu giustiziata a seguito di un’accusa per stregoneria.
L’attore Ralph Fiennes, interprete di Lord Voldemort, fece inserire un gancio alla bacchetta del suo personaggio per renderne più fluidi ed accattivanti i movimenti senza correre il rischio che gli cadesse. E’ tutto parte dell’arte di rendere indimenticabile un personaggio!
I folletti della Cornovaglia sono dispettosi e distruttivi! Hermione, che li conosce bene, è l’unica a lanciare a terra i suoi libri per evitare che glieli strappino!
La bacchetta del Professor Lumacorno ha l’impugnatura con due estremità che riproducono le corna delle lumache.
In Harry Potter e l’Ordine della Fenice i maghetti fanno colazione con i Cheeri-Owls, la versione magica dei Cheerios!
Ne I Doni della Morte – Parte 2, quando la famiglia Weasley vede che Harry è vivo, George si volta automaticamente come per dirlo a Fred, nonostante lui non ci sia più. (LACRIMONI!)
Nello stesso film, in un primo piano di Lucius Malfoy, gli si può leggere sul collo il tatuaggio identificativo della prigionia ad Azkaban.
L’abito di Voldemort sbiadisce mano a mano che un Horcrux viene distrutto, per dare la chiara impressione che stia svanendo.
Ne I Doni della Morte – Parte I nel caffè in cui i tre Grifondoro lottano contro i mangiamorte c’è una locandina di Equus, lo spettacolo in cui Daniel Radcliffe e Richard Griffiths hanno recitato nei migliori teatri del West-End londinese!