Quando agli Oscar è stato comunicato che Hans Zimmer aveva ottenuto il premio per la miglior colonna sonora in Dune del regista Denis Villeneuve, il compositore non si trovava in sala. durante la premiazione, l’attore Jason Momoa aveva annunciato che Zimmer è attualmente impegnato in un tour europeo e che al momento si trova ad Amsterdam. La risposta del compositore non si è certo fatta attendere, infatti sul suo profilo Instagram sono apparse delle foto e un video che lo ritraggono in accappatoio mentre in mano sorregge una replica del premio. Di questo dobbiamo ringraziare la figlia Zoë, che si è preoccupata di svegliare il padre in piena notte per comunicargli la grande notizia.
Le parole di Hans Zimmer:
I grandi musicisti che ho incontrato nella mia vita, mi hanno dato la fiducia in me stesso per fare queste cose
Il già premio Oscar per le musiche del Re Leone non ha dimenticato di ringraziare anche Denis Villeneuve, che l’ha definito un anima affine:
Con Denis, lui comincia una frase e io la finisco, e viceversa. Insomma… ci siamo capiti!
Dune ha trionfato agli Oscar 2022, candidato a dieci nomination è riuscito a vincerne sei: sonoro, effetti visivi, production design, musiche, montaggio e fotografia. Villeneuve, nel frattempo, ha comunicato che la sceneggiatura della seconda parte di Dune è stata completata e che non vede l’ora di tornare a dirigere Timothée Chalamet e Zendaya nell’arido e sperduto deserto di Arrakis.