Lee So-hee, conosciuta con il suo nome d’arte Han So-hee, nasce in Corea del sud il 18 novembre del 1994. Una ragazza molto giovane, che ha cominciato la sua carriera con ruoli di supporto in alcune serie televisive. Uno dei primi drama in cui è possibile vederla all’opera è Money Flower del 2017, abbiamo poi 100 Days My Prince del 2018 e Abyss del 2019.
Il suo primo ruolo da protagonista lo ottiene in The World of the Married del 2020, che le permette di avere un enorme successo, dandole l’opportunità di prendere diversi ruoli da protagonista. Infatti la vediamo anche in Nevertheless del 2021, in My Name dello stesso anno e nel recente Gyeongseong Creature del 2023-2024.
Han So-hee e la sua vita prima della recitazione
La famosa attrice nasce precisamente ad Ulsan e frequenta la Ulsan High School of Arts, dove si diploma proprio in arte. Durante i suoi ultimi anni di scuola, Han si trasferisce a Seoul. Una volta arrivata lì va a vivere con la nonna e comincia a lavorare per poterla aiutare economicamente e per non risultare un peso per lei, dedicandosi a diversi impieghi part-time. Il suo piano per il futuro, inizialmente, era quello di continuare gli studi, infatti riesce ad entrare in un’importante università francese. A questo punto della sua vita non pensa mai di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, infatti il tutto succede un po’ per caso.
Molto presto si rende conto che per potersi trasferire, ha bisogno di molti soldi. Per poter ottenere una carta di credito le servono almeno 43 mila euro sul suo conto in banca, quindi continua a dedicarsi al lavoro senza avere bene in mente come proseguire la sua vita futura. L’opportunità si presenta per la prima volta tramite un invito da un suo datore di lavoro, mentre lavora in diversi pub, fa da modella e partecipa a spot pubblicitari per risparmiare, il capo della sua agenzia le dice di provare ad entrare nel mondo dello spettacolo. Per la precisione la invita a diventare un’attrice.
L’inizio della sua carriera e i numerosi premi ottenuti
La vediamo apparire per la prima volta in un video musicale degli SHINee un noto gruppo K-pop, che nel 2016 è all’apice del suo successo. In seguito comincia ad interpretare ruoli secondari in alcune serie, accompagnata da diversi attori affermati. Con il passare degli anni a poco a poco riesce ad arrivare alla vetta, infatti nel 2020 vince il premio come miglior nuova attrice televisiva al 56esimo Baeksang Arts Awards.
Durante la sua carriera cominciata nel 2017 fino ad oggi è riuscita ad essere nominata in numerose categorie e a vincere diversi premi. Le nomine che riceve sono ben 15 e riesce a portarne a casa 7. Nel 2017 vince il premio Model of the Year; nel 2020 si porta a casa ben 3 titoli: Best Rising Star Actress, Best Actress of the Year, Rookie of the Year; nel 2021 vince il premio Actress of the Year e Best Artist Award che vince una seconda volta nel 2022. Un’incetta di premi che la ragazzina di un tempo non si sarebbe mai aspettata di vincere.
I personaggi interpretati nei suoi drama
La Corea del sud ancora oggi appare come un paese decisamente maschilista, infatti esistono diversi movimenti femministi che si battono per la situazione delle donne in Corea. Anche le attrici si ritrovano spesso a dover combattere con il doppio standard, infatti molto spesso devono impegnarsi maggiormente in quelle cose che gli uomini solitamente danno per scontate. Anche l’aspetto fisico, risulta una parte importante, poiché se non si rientra in determinati canoni di bellezza si viene tagliati fuori, sia dalle agenzie che dai fan.
Han So-hee in alcuni dei suoi drama si è mostrata spesso nei panni di donne forti, rivelando anche un lato a cui solitamente non viene associata la figura femminile nelle serie dei questo genere. In particolare in My Name abbiamo potuto vederla nei panni di una donna che combatte per i suoi ideali e la sua vendetta, senza avere paura degli uomini che la circondano. O anche in Gyeongseong Creature, l’abbiamo vista interpretare una ragazza pronta a tutto per ritrovare sua madre, quindi anche scontrarsi con creature inquietanti.
La stessa Han So-hee ha spesso ribadito ad alcune fan, che elogiavano la sua forma fisica, che nessuno dovrebbe fare diete per assomigliare alle attrici viste in televisione. Questo perché lei stessa è costretta a fare molti sacrifici che spesso minano la sua salute per rimanere in forma, quindi non è sano che le persone cerchino di imitarla.
Un’altra vicenda che ci fa capire ancora meglio la personalità di questa attrice, è stata vederla prendere parte ad un film indipendente di genere queer. In Heavy Snow l’attrice interpreta il ruolo di una ragazza, che si innamora di una sua amica mostrando le vicissitudini che porta questo amore. Un gesto decisamente importante da parte di un’attrice ormai affermata come lei, la quale ha partecipato a quello che è stato un prodotto cinematografico indipendente e che è stato mostrato solamente in un festival coreano.
Una ragazza molto giovane che ha ancora da mostrare al mondo molte delle sue capacità e la sua voglia di mettersi in gioco, dimostrandosi sempre forte e sicura in quello che fa.