Poche esperienze possono essere paragonate al guardare i film horror, specialmente nella serata più spaventosa dell’anno. Fin dalle origini della storia della settima arte, gli spettatori sono attratti dai film del terrore come api al miele e assistono nello spazio buio della sala alla manifestazione di alcune delle loro paure più recondite.
Oltre che per la sua estetica legata a tematiche del macabro e del desiderio, il fascino che si prova per i film dell’orrore nasce proprio dal fatto che essi creano uno spazio protetto in cui affrontare le nostre ansie e in questi spazi è possibile affrontare i propri incubi.
Alcune di queste storie sono diventate quelle più famose nella storia del cinema, e la letteratura gotica è stata una delle fonti principali da cui attingere.
Anche queste hanno come ispirazioni racconti più arcaici e mitici che risvegliano le emozioni più profonde dell’essere umano, che si tratti del contrasto tra il bene e il male, di un bisogno basilare di sicurezza o dell’eccitazione viscerale provocata dalla suspense e dal disagio drammatico.
Ma cosa posso guardare su Mubi?
Ma con le varie piattaforme scegliere un film da vedere è divetato abbastanza difficile, sia Disney+ che Netflix che altre piattaforme hanno creato una categoria apposita per quest’evento. Anche MUBI ti ha facilitato la cosa ed ecco qui cosa puoi recuperare ad Halloween nella piattaforma per gli amanti del cinema d’autore:
ZOMBI CHILD
(Bertrand Bonello – 2019)
VAMPIR
(Pere Portabella – 1971)
BAGHEAD
(Jay Duplass and Mark Duplass – 2008)
NIGHT TIDE
(Curtis Harrington – 1961)
LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI
(George A. Romero – 1968)
AS BOAS MANEIRAS
(Marco Dutra and Juliana Rojas – 2017)
HALLEY
(Sebastián Hofmann – 2013)
THE NEST OF THE CUCKOO BIRDS
(Bert Williams – 1965)
VAMPIRE HOOKERS
(Cirio H. Santiago – 1978)
HOUSE OF SEVEN BELLES
(Andy Milligan – 1979)
NIGHT TRAIN TO TERROR
(John Carr, Phillip Marshak, Tom McGowan,
Jay Schlossberg-Cohen, and Gregg C. Tallas – 1985)
ORGY OF THE DEAD
(Stephen C. Apostolof – 1965)