Il cinema si tinge di nero per la serata di Halloween 2024 tra i classici del terrore, intramontabili. D’altronde la storia del grande schermo è ricca di grandi film horror (o affini a tal genere) firmati da registi straordinari che hanno reso unica l’industria cinematografica, per non parlare dei suoi attori/attrici protagonisti. A questo riguardo, perciò, quali sono i cult più terrificanti, da non perdere assolutamente? La lista sarebbe infinita, dal ‘re del giallo’ Hitchcock a Stanley Kubrick, tuttavia solo alcuni meritano di rientrare in questa top 5 davvero mostruosa per Halloween 2024.
La Notte dei Morti Viventi (1968) – George A. Romero
Antesignano dei numerosi film sugli zombie, susseguitesi nel corso degli anni, La Notte dei Morti Viventi ci trasporta in una cittadina della Pennsylvania invasa dai non-morti. Difatti le radiazioni emesse da una sonda spaziale causano l’incursione di mostri assetati di sangue che terrorizzano le persone, queste ultime rifugiatisi all’interno di un casolare isolato per proteggersi da simili esseri. Falliti i tentativi di fuga o difesa, l’antica fattoria è presa d’assalto. Qualcuno riuscirà a sopravvivere?
È un’icona del genere ‘zombies‘ quindi ideale per Halloween 2024: qualora non lo avessi visto, questa è l’occasione giusta per recuperare. Intanto ti svelo qualche piccola curiosità. Sapevi che il regista ha dedicato a queste terribili creature altri sei film? Te li elenco, nel caso fossi interessato/a: Zombie, Il Giorno degli Zombie, La Terra dei Morti Viventi, Diary of the Dead- Le Cronache dei Morti Viventi e Survival of the Dead- L’Isola dei Sopravvissuti nel 2009. Non solo, nel 1990 il collega Tom Savini, dietro sceneggiatura di Romero, mise a punto il remake dell’originale sebbene non a tutti gradito.
Halloween-La Notte delle Streghe (1978) – John Carpenter
Simbolo del genere slasher, ispirando altrettanti film su questa scia, trattasi di una vera e propria pietra miliare del cinema. Quindici anni dopo l’omicidio della sorella, durante la notte di Halloween, Michael Myers fugge dall’ospedale psichiatrico, presso il quale era ricoverato, per tornare a casa con sinistre intenzioni: uccidere ancora. In cura da dottor Loomis, quest’ultimo riuscirà a fermarlo? Ben congegnato, grazie alle sue sfumature che caratterizzano questa trama ricca di suspense, lo si reputa inimitabile (e perfetto da guardare la notte di Halloween 2024). Esordio cinematografico di Jamie Lee Curtis, nei panni della giovane Laurie Strode.
Anche in questo caso si parla di innumerevoli film, tra sequel e remake: Halloween 2-Il Signore della Morte, Halloween 3-Il Signore della Notte, Halloween 4-Il Ritorno, Halloween 5-La Vendetta di Michael Myers, Halloween 6-La Maledizione di Michael Myers, Halloween – 20 Anni Dopo, Halloween-La Resurrezione, Halloween-The Beginning, Halloween II, Halloween, Halloween Kills e Halloween Ends. Sembrerebbe conclusa questa lunga carrellata cinematografica sulle vicende di Myers o qualcun altro sarebbe pronto a offrire al pubblico una nuova inaspettata versione?
Halloween 2024, The Shining (1980) – Stanley Kubrick
Tra le migliori interpretazioni di Jack Nicholson, anche The Shining rappresenta egregiamente il genere thriller/horror. Lo scrittore Jack Torrance accetta l’incarico di guardiano per sorvegliare l’Overlook Hotel durante la stagione invernale. Così si trasferisce portandosi dietro il figlioletto Daniel e la moglie Wendy – l’attrice che la interpretava è venuta a mancare, recentemente. Ma questa località cela un oscuro segreto poiché infestato da misteriose apparizioni. Non a caso il predecessore impazzisce e stermina così la propria famiglia. Ebbene, la storia si ripete: Jack si trasforma in un orco pronto a uccidere i suoi cari.
Basato sul libro di Stephen King, c’è un piccolo aneddoto che forse non avresti mai immaginato: all’epoca lo scrittore si dichiarò insoddisfatto per le modalità con le quali il regista fosse riuscito a stravolgere le pagine del suo romanzo e così decise di redigere la sceneggiatura per un inedito adattamento cinematografico (1997) diretto da Mick Garris, con Steven Weber, Rebecca De Mornay e Courtland Mead nei panni del bambino. Ma, naturalmente, imbattibile l’originale per la serata di Halloween 2024.
Nightmare-Dal Profondo della Notte (1984) – Wes Craven
Un classico del genere horror, Nightmare e il suo personaggio Freddy Krueger sono inscindibili – tra l’altro sarebbe ottimo come costume per Halloween 2024. Il maniaco omicida, dal volto sfigurato e lame taglienti al posto delle dita, uccide le sue vittime mentre sognano. Ma ciò che può sembrare solo fantasia, si materializza anche nella realtà. Un consiglio? Non addormentarsi mai, almeno finché circola nei paraggi il vecchio ‘buon’ Freddy. Il film segna l’esordio cinematografico della star Johnny Depp.
Il compianto regista diede vita a un capolavoro da cui nacque una saga, composta da vari sequel, alcuni diretti da Wes: Nightmare 2- La Rivincita, Nightmare 3-I Guerrieri del Sogno, Nightmare 4-Il Non Risveglio, Nightmare 5-Il Mito, Nightmare 6-La Fine, Nightmare 7-Nuovo Incubo, Freddy vs. Jason – in quest’ultimo caso un doppio sequel che unisce due icone del cinema horror provenienti, rispettivamente, da Nightmare e Venerdì 13 – infine Nightmare (2010) per un reimagining in chiave moderna. Lo guarderai ad Halloween 2024?
Scream (1996) – Wes Craven
Wes Craven torna dietro la macchina da presa per un film che ha ridefinito il genere orrorifico attraverso l’ironia. Si racconta la storia di un gruppo di adolescenti, terrorizzati da un serial killer travestito da Ghostface. Un gioco mortale che consiste nel rispondere ad alcune domande tra cui la seguente: qual è il tuo scary movie preferito? Che la mattanza abbia inizio seguendo le regole del cinema horror (riuscirai a vederlo ad Halloween 2024 o chiuderai gli occhi?)
Con Neve Campbell, David Arquette, Courteney Cox, Skeet Ulrich, Matthew Lillard, Drew Barrymore, Rose McGowan, Jamie Kennedy e Liev Schreiber, si vogliano ricordare tre camei resi da Linda Blair (reporter), Henry Winkler (il preside) e lo stesso Craven (il guardiano). Anche Scream è stato una fonte di ispirazione per moltissimi sequel, dando i natali a un vero e proprio franchise: Scream 2, Scream 3, Scream, 4, Scream 5, Scream 6 e Scream 7 la cui uscita parrebbe prevista a febbraio 2026.
Halloween 2024, all’insegna dell’adrenalina: sei pronto/a per un lungo viaggio nel cupo Regno dei Brividi?