Dopo l’eccezionale successo di Pinocchio di Guillermo del Toro, il regista messicano è già pronto a tornare dietro la macchina da presa per un nuovo progetto in stop-motion: Il Gigante Sepolto. Ecco tutti i dettagli!
Il Gigante Sepolto, di cosa parla?
Il Gigante Sepolto sarà l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro, scrittore britannico di origine giapponese vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 2017.
Il romanzo de Il Gigante Sepolto è diventato immediatamente un classico sin dalla sua uscita nel 2015. Il testo segue la storia di Axl e Beatrice, un’anziana coppia britannica. I due cercano il figlio perduto in un’Inghilterra post-arturiana, dove la fitta nebbia sembra offuscare i ricordi di tutti. Anche i genitori protagonisti riescono a malapena a ricordare qualcosa del figlio, finché non decidono di indagare sulle origini di quella storia oscura ed inquietante.
Il romanzo è stato descritto come un’intensa riflessione piena di suspense sul potere della memoria e della memoria collettiva di eventi traumatici.
Guillermo del Toro torna alla stop-motion
È stato lo stesso Guillermo del Toro a rivelare in un’intervista per The Telegraph questo suo prossimo progetto, dichiarando che, ancora una volta, si tratterà di un film d’animazione realizzato in stop-motion:
“Il mio prossimo film in stop-motion sarà un adattamento de Il Gigante Sepolto di Kazuo Ishiguro che, al momento, sto già scrivendo con Dennis Kelly. Tra un paio di mesi cominceremo la parte relativa al design. Prima però girerò un film live-action. Nel giro di due anni, se tutto andrà per il verso giusto, inizieranno i lavori”.
Guillermo del Toro ha affermato di essere già al lavoro sulla sceneggiatura, scritta a quattro mani con Dennis Kelly, che in particolare ricordiamo per lo script del recente Matilda the Musical. Tuttavia Il Gigante Sepolto non sembra attualmente un progetto prioritario nell’agenda del regista, al momento impegnato nella realizzazione di un altro film live-action.
Si tratta dunque di un progetto a lungo termine e dovrà trascorrere ancora molto tempo prima di poter vedere cosa ne verrà fuori. Già per la realizzazione di Pinocchio sono stati impiegati ben quindici anni di lavoro, prestando un’attenzione quasi maniacale ad ogni minimo dettaglio.
Nonostante l’adattamento de Il Gigante Sepolto sembri essere un progetto particolarmente ambizioso, siamo certi che il risultato sarà sorprendente grazie alle sapienti mani di Guillermo del Toro, come già dimostrato per Pinocchio che è attualmente in corsa per il premio Oscar come miglior film d’animazione. Ti aggiorneremo sulle future novità!