In questi giorni abbiamo scoperto che Luca Guadagnino non ritroverà Daniel Craig dopo Queer per il cinecomic Sgt Rock della DC: come segnalato da The Hollywood Reporter e da altre fonti hollywoodiane, la star di 007 ha abbandonato il ruolo di Sgt. Rock dopo l’annuncio di 3 mesi fa, ma non sappiamo ancora le ragioni. Il film DC a tema Seconda Guerra Mondiale sarà diretto dal noto regista italiano che torna a collaborare con Justin Kuritzkes dopo i recenti Challengers e Queer, scrivendo la sceneggiatura di Sgt Rock, basata sul fumetto creato dallo scrittore Robert Kanigher e dall’artista Joe Kubert.

Il cinecomic di Guadagnino sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale perché il Sgt. Franklin John Rock è presentato come un sottufficiale di fanteria di quell’epoca. Nato sulle pagine di Our Army at War nel 1959, il personaggio DC Comics ha trovato maggior successo tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, quando ottenne una propria testata per più di dieci anni.
In quel periodo è protagonista anche di un’avventura con Batman, divisa fra passato e presente per poi tornare in seguito in vari progetti speciali. Questo adattamento sarà prodotto sempre da James Gunn e Peter Safran, ma siamo curiosi di scoprire come si legherà al resto del nuovo universo cinematografico.
Nel frattempo una prima conferma del film DC Comics di Guadagnino sembra arrivare con un episodio di Creature Commandos, la serie tv animata del DCU creata da James Gunn. La puntata dal titolo Cheers to the Tin Man svela nuovi dettagli sul passato di GI Robot, uno dei protagonisti della Task Force M guidata da Rick Flag Sr: GI Robot, divertente robot senziente fissato con l’uccisione dei nazisti, nella Seconda Guerra Mondiale lavorò con il Sgt Rock e la Easy Company, confermando l’esistenza del personaggio di Sgt Rock nel DCU.
Segnaliamo, però, che in Creature Commandos Sgt Rock è doppiato da Maury Sterling (A-Team). Sembra quasi che l’esclusione di Daniel Craig sia arrivata con l’uscita di questa puntata, se vale la regola di James Gunn per cui un attore interpreterà lo stesso personaggio in tutti i media, sia in live-action che in animazione, sia al cinema che in tv. Se tale regola non sarà infranta, abbiamo già individuato il protagonista del cinecomic di Guadagnino; in caso contrario sono molto forti le voci che portano a Jeremy Allen White (The Bear).
Le strade di Luca Guadagnino e Daniel Craig si dividono
Presentato in concorso ufficiale durante la scorsa edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dopo l’uscita del film nelle sale americane, è stata svelata la data di lancio in Italia per Queer: l’acclamato film di Luca Guadagnino con protagonista Daniel Craig arriverà nelle nostre sale dal 17 aprile prossimo, distribuito da Lucky Red; prima dell’uscita nazionale, avrà due anteprime il 29 e 30 marzo con la presenza del regista e dell’attore protagonista in diverse proiezioni selezionate in varie regioni italiane.
Queer è stato il secondo film di Guadagnino del 2024 dopo Challengers e si ispira all’omonimo romanzo di William S. Burroughs: ambientato nel 1950, racconta la storia di William Lee, un americano espatriato a Città del Messico che sta vivendo una profonda crisi emotiva e psicologica. L’incontro con un giovane studente Eugene Allerton, di cui si invaghisce, cambierà il corso della sua esistenza.
In attesa di scoprire altre novità per il cinecomic DC, il prossimo film di Guadagnino sarà il thriller di Amazon After the Hunt con Julia Roberts, Ayo Edebiri e Andrew Garfield, in arrivo al cinema il 10 ottobre. Anche la star di James Bond tornerà nell’ultima parte dell’anno, con il terzo capitolo di Cena con delitto, Wake Up Dead Man, in uscita su Netflix.