Non siamo ancora a Dicembre, ma già si cominciano a vedere i primi addobbi natalizi e le luci di Natale colorano i balconi delle case. Quest’anno più che mai il periodo delle feste si attende con una certa trepidazione. Sebbene non sarà probabilmente possibile organizzare pranzi con molti parenti, di certo lo spensierato periodo di Natale ci consentirà di vivere qualche giornata in spensieratezza nell’attesa di salutare un anno decisamente infausto. I film naturalmente non mancheranno e le piattaforme streaming sono già pronte ad ospitare classici di Natale, ma anche gradite novità, come il nuovo film di Chris Columbus, Qualcuno salvi il Natale 2. Il regista e sceneggiatore, quest’anno, ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni su un possibile sequel del cult del 1984, Gremlins.
Chris Columbus non ha mai fatto mistero del suo amore per il Natale, passione che ha riversato in alcuni suoi film, in particolar modo su quello che ha portato grande celebrità al piccolo Macaulay Culkin, Mamma, ho perso l’aereo, che immancabilmente viene ritrasmesso ogni anno sotto le feste in molte reti televisive, assieme al suo sequel Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York.
Columbus ha però contribuito, come sceneggiatore, ad un film di Natale decisamente atipico, uscito nel 1984 e diretto da Joe Dante. Gremlins fu il primo di una lunga serie di successi per il regista che poi si farà conoscere con altri film diventati iconici, come Explorers, Salto nel Buio o Small Soldiers. Gremlins è un film che si colloca perfettamente nel periodo Natalizio, ma che si fa decisamente beffe della festa più celebrata dell’anno. La commedia-horror di Joe Dante si posiziona perfettamente nella classifica dei film “anti-natalizi” per eccellenza.
Il film ebbe anche un seguito, diretto sempre da Joe Dante e uscito nel 1990, ma sceneggiato stavolta da Charles S. Haas. Gremlins 2 – La nuova stirpe, non ottenne però lo stesso successo del primo indimenticabile capitolo in cui Gizmo era il vero protagonista e la vera sorpresa. Il piccolo Mogwai che ha dato involontariamente vita a una serie di disavventure in Gremlins, è diventato target di un incredibile merchandising, che continua ad affascinare sia il nostalgico pubblico degli anni’80 che le generazioni più giovani. Tra i prodotti più richiesti, c’è sicuramente il peluche animato di Gizmo, che può essere anche una grande idea per le feste di Natale (segui bene le regole però…), magari abbinato al film in edizione speciale Blu-Ray comprendente un mini Funko Pop.
Gremlins è ritornato in auge quest’anno, dopo che Columbus, qualche mese fa, ha ipotizzato di voler provare a lavorare su una nuova sceneggiatura legata a Gremlins e ai suoi strampalati personaggi, da lui ideati. Ora arriva finalmente la conferma: Gremlins 3 ha una sceneggiatura e l’idea di Chris Columbus è quella di trasformarla in realtà. Il regista però vuole fare un film “vecchia maniera”. Bandito quindi l’uso della computer-grafica, Columbus vorrebbe produrre un sequel di Gremlins con le stesse tecniche usate per il primo film, ovvero con pupazzi, animatronics e, magari, alcune breve sequenze in stop-motion (la tecnica di Nightmare Before Christmas).
I tempi purtroppo non sono ancora maturi. Il regista spiega che al momento, nonostante la sceneggiatura sia praticamente pronta, sta lavorando su alcune problematiche legate ai diritti e sarà quindi necessario attendere un po’ di tempo anche se non viene ancora specificata un’eventuale data di inizio lavori. Nel frattempo possiamo sempre goderci il classico primo capitolo disponibile su Netflix.