Arrivata in Italia a Luglio 2018, Good Girls si è velocemente affermato come uno degli show più interessanti su Netflix. Lo show, nato dalla mente di Jenna Bans, una delle autrici di show del calibro di Grey’s Anatomy, del suo spin-off Private Practice e soprattutto di Scandal, è giunto alla sua terza stagione.
Prodotto da NBC e distribuito da Netflix, Good Girls racconta la storia di tre madri americane alle prese con seri problemi economici. Beth, madre di quattro figli, si troverà a dover gestire un grave crollo finanziario, causato dalla confusionaria gestione dell’azienda in cui lavora il marito Dean. Annie, la sorella di Beth, sta vivendo un forte periodo di crisi e l’ex marito dal quale sta divorziando, è deciso a chiedere l’affidamento esclusivo della loro figlia Sadie. Ruby, amica delle due sorelle, è sposata con Stan, guardia in un centro commerciale che sogna di far parte del corpo di Polizia locale. La loro figlia Sara necessità al più presto di un trapianto di rene, affetto da una grave e rara patologia, ma ne Ruby ne Stan riescono a far fronte alle spese mediche necessarie.
Per questo motivo le tre donne decidono di tentare il tutto e per tutto e studieranno un piano per rapinare il supermercato in cui lavora proprio Annie. Convinte di trovare, nella cassaforte, 30.000 dollari, finiranno per portarne via, con grande sorpresa, circa 100.000 che decideranno di spendere per risanare i loro problemi. Verranno presto a sapere che gran parte del “bottino” apparteneva in realtà a una banda di gangster capeggiata da Rio che, scovate le tre colpevoli, pretenderà di farsi restituire il maltolto.
Beth, Annie e Ruby, studieranno un piano per riciclare denaro sporco e riusciranno a restituire l’intera somma a Rio che, colpito dalla loro abilità, le convincerà, sotto minaccia, ad eseguire altri lavori simili. Comincerà così per loro un vero e proprio incubo dal quale dovranno cercare di risvegliarsi al più presto.
Caratterizzato da una trama drammatica, ma con una vena action e comica ben congeniata, lo show è riuscito a colpire pubblico e critica. Molti lo paragonano, alla lontana, con il capolavoro di Vince Gilligan Breaking Bad e in particolar modo, la leggera somiglianza della protagonista Christina Hendricks, con l’attrice Anna Gunn (doppiata, in Italia, dalla stessa doppiatrice, Alessandra Korompay) che in Breaking Bad interpretava Skyler, la moglie di Walter White, non fa che accentuare ulteriormente questa sensazione.
La storia di Good Girls, tuttavia è molto differente. E’ apprezzabile soprattutto la crescita psicologica delle tre protagoniste, che studieranno vari modi per poter uscire dal losco giro d’affari in cui sono sfortunatamente capitate.
La serie TV tornerà su Netflix il 26 Luglio prossimo con la terza stagione dopo aver debuttato con successo negli Stati Uniti, paese in cui lo show è andato in onda dal 16 Febbraio al 3 Maggio 2020. Il cast originale tornerà per intero. Rivedremo quindi, nel rispettivo ruolo di Beth, Ruby e Annie le attrici Christina Hendricks (Mad Men), Marietta Sangai Sirleaf nota anche come Retta (Parks and Recreation) e Mae Whitman (Parenthood). Assieme a loro, saranno nuovamente presenti Matthew Lillard (Bosch), nel ruolo di Dean Boland, marito di Beth, Reno Wilson (Mike & Molly) che interpreta invece Stan, il marito di Ruby, e Manny Montana (Convinction) nel ruolo di Rio.
Nell’attesa di vedere come proseguiranno le avventure del trio di mamme di Good Girls, in quella che al momento sembra essere la stagione più longeva della serie, NBC, dato il successo dello show in patria, ha già ordinato ai produttori e all’autrice Jenna Bans, altri episodi per una quarta stagione, prevista presumibilmente per l’inizio del prossimo anno.