E se vi dicessimo che il più grande film del pluripremiato regista Martin Scorsese non è mai esistito? Ebbene, è proprio così, Goncharov sarebbe il più colossale film sulla mafia di Scorsese e sarebbe dovuto realizzarsi nel lontano 1973.
Goncharov: perché se ne parla proprio ora?
Il tutto è nato su un social network, Tumblr, come uno scherzo, diventato meme e perciò cresciuto a dismisura, al punto da viaggiare in ogni luogo remoto del web.
L’internet, ovviamente, non si è limitato a scherzare, ma si è dato anche da fare, creando un poster per Goncharov e anche una sinossi. I fan della film hanno realizzato pure un documento Google per tenere traccia della trama in evoluzione e della crescita del film.
Il cast di Goncharov è composto dai classici di Scorsese, quindi abbiamo Robert de Niro nei panni di Goncharov, un ex proprietario di una discoteca, che giunge a Napoli dopo la caduta dell’Unione Sovietica e viene coinvolto nella criminalità organizzata. Accanto a lui, l’immancabile Al Pacino che sarò Mario Ambrosini, un giocatore d’azzardo e comic relief del film.
Gli altri personaggi sono il bancario Andreyi Daddano (Harvey Keitel), la spia russa Katya Michailova (Cybill Shepherd) e Valery Michailov (Gene Hackman).
“The clock will strike for everyone. Even for you, Goncharov.”
Photoshop di screenshot modificati per realizzare false scene e sembrare reali, recensioni fittizie, meme, colonna sonora ma anche tantissime fan art e fan fiction.
Un semplice scherzo ha, quindi, realizzato un intero film, senza che Scorsese abbia messo mano sulla macchina da presa.
“So choose wisely what you do now, because it might be the last time you get to choose.”
Oltre Goncharov
Ovviamente, non sarebbe il magico mondo di internet se si fosse fermato a realizzare un solo film. Infatti, iniziano i preparati per il 50esimo anniversario di Goncharov nel 2023, che non va a genio a tutti. Come mai? Perché l’anniversario comporta un remake, dove grande star e interprete di Goncharov sarà Timothée Chalamet. Martin Scorsese non è stato consultato per il remake, che sembrerebbe sarà girato da Zack Snyder.
Chissà, magari Martin Scorsese realizzerà davvero questo film un giorno.
Crediti per il poster a @belzebubesque su Twitter.