Godzilla Minus Zero, sequel diretto del notevole Godzilla Minus One, ha la sua data d’uscita ufficiale: arriverà nei cinema nordamericani il 6 novembre 2026, dopo pochi giorni dal debutto giapponese del 3 novembre. Questa data esprime un grande valore simbolico per la saga perché si tratta del famoso Godzilla Day, anniversario dell’uscita nelle sale del primo storico film dedicato a questo personaggio, nel 1954.

Anche il prequel nel 2023 uscì al cinema in questa ricorrenza, ma è un evento unico la vicinanza di date tra Giappone e Nord America: Toho ha sottolineato come questa strategia distributiva sia segno della crescente rilevanza internazionale del progetto, con GKids che collaborerà con Toho per la diffusione nelle sale nordamericane, come avvenuto per il precedente capitolo. Takashi Yamazaki sarà di nuovo regista, sceneggiatore e supervisore degli effetti visivi dopo il suo apporto dato a Godzilla Minus One, realizzando un racconto molto sincero per il kaiju movie ambientato nel Giappone del dopoguerra.
Il successo di Godzilla Minus One aspettando il sequel
La saga del Re dei Mostri è più vasta di qualsiasi oceano, ma il 37° film del franchise (nonché 33° per Toho e quinto film dell’era Reiwa del franchise) ha davvero colpito pubblico e critica. Interpretato da Ryūnosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada, Munetaka Aoki, Hidetaka Yoshioka, Sakura Andō e Kuranosuke Sasaki, ha incassato circa 116 milioni di dollari a livello globale, diventando il film live-action giapponese più redditizio di sempre in Nord America.
Addirittura sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha ottenuto il 99% positivo delle 205 recensioni professionali, con un voto medio di 8.5 su 10; il traguardo incredibile, come prima volta per un film giapponese, è la vittoria agli Oscar 2024 della statuetta per i migliori effetti speciali a Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi e Tatsuji Nojima.
Inutile aggiungere quanto attesa sia avanzata tra i fan e quanto siano alte le aspettative per il prossimo Godzilla Minus Zero, già in lavorazione presso i Toho Studios, con Robot come società di produzione e Shirogumi responsabile del comparto VFX. I dettagli sulla trama del sequel restano ancora riservati, anche se manca relativamente poco a questo punto all’uscita del film, annunciato ufficialmente due anni fa.
Il regista ha svelato che il budget di Godzilla Minus Zero avrà più dei 15 milioni di dollari del film precedente; riflettendo sull’evoluzione tecnologica del cinema in alcune interviste, ha sottolineato il suo rapporto con tecniche tradizionali come l’uso delle miniature e degli effetti pratici, ma ha ammesso che il futuro confluirà ineluttabilmente anche dal perfezionamento e aiuto dell’intelligenza artificiale.