THE FILM CLUB LAUNCHPAD39A e RAI CINEMA presentano in esclusiva un film scritto e diretto da
Anne-Riitta Ciccone e distribuito da Europictures: Gli immortali. L’idea dell’esistenza di un dio, o di più dèi il cui senso sia quello di salvare il mondo diventa più forte nei momenti in cui gli esseri umani sentono di avere meno controllo sulla realtà. Questa storia, una storia vera, è messa in scena come una rappresentazione che infinitamente torna in scena nell’inconscio della protagonista, come un’eucarestia che non porta che a un’unica risposta.
Gli immortali: la trama
Una storia avvolta nel passato, quello di Chiara (Gelsomina Pascucci) e di suo padre Vittorio (David Coco) che torna nella sua vita dopo tanto tempo e senza preavviso.
Afflitto da un male che sembra una punizione divina, Vittorio rientra nella vita di sua figlia, apparentemente appagante, infatti sta lavorando per uno spettacolo teatrale come tecnico delle luci. Si tratta del mito di Dionisio che punisce l’umanità per non aver creduto nella sua natura divina.
E proprio come nell’opera teatrale, Chiara si trova a dover affrontare una situazione più grande di lei, dove sembra aver agito un dio immortale, fuori dal controllo degli umani, ormai destinati a vivere quasi come in una tragedia greca.