Dal 27 al 29 gennaio – in occasione della Giornata della Memoria – e dal 28 febbraio al 1° aprile 2024, presso la sala VR2 del Museo Nazionale del Cinema di Torino, sarà proiettato il cortometraggio Tales of the March. Il progetto in realtà virtuale è dedicato alle persone che persero la vita nel terribile inverno tra il 1944 e il 1945.
Negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale, infatti, i nazisti costrinsero quasi un milione di prigionieri a lasciare i campi di concentramento e a marciare verso il cuore della Germania, al freddo e senza cibo. Furono le famigerate “marce della morte” e sarebbero passate alla storia come l’ultimo, vergognoso capitolo della Shoah. L’esperienza immersiva Tales of the March, presentata lo scorso settembre all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si basa sui racconti dei sopravvissuti e ricostruisce per la prima volta in fiction una di quelle marce.
Il cortometraggio, realizzato da Stefano Casertano, è stato prodotto da Daring House in associazione con Studio Deussen e in collaborazione con Rai Cinema. Tales of the March sarà disponibile in anteprima dal 26 gennaio su The Nemesis, l’innovativa piattaforma di intrattenimento che offre esperienze di virtual reality all’interno del metaverso di Rai Cinema. Gli spettatori che guarderanno il corto potranno anche visitare una mostra virtuale con documenti storici, fotografie e interviste: testimonianze in grado di restituire il vivido ritratto di una delle pagine più tragiche della storia umana.
A partire dal 27 gennaio – la data scelta dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata della Memoria, nella ricorrenza della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz –, Tales of the March apparirà inoltre nella sua versione lineare su RaiPlay, mentre la versione in realtà virtuale sarà fruibile sull’app Rai Cinema Channel VR.
L’accesso alla sala VR del Museo Nazionale del Cinema di Torino è compreso nel prezzo del biglietto d’ingresso.