Il 5 maggio 2025 parte in prima serata su Rai 1 Gerri, la nuova serie crime diretta da Giuseppe Bonito, con protagonisti Giulio Beranek e Valentina Romani. Prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – in collaborazione con Rai Fiction e con il supporto di Apulia Film Commission, la serie sarà trasmessa per quattro serate consecutive.

Gerri è tratta dai romanzi di Giorgia Lepore, editi da Edizioni E/O, e scritta da Sofia Assirelli e Donatella Diamanti. Interamente girata in Puglia, tra Bisceglie, Trani, Molfetta, Barletta, Minervino e Andria, ha coinvolto 26 professionisti pugliesi e si è sviluppata su 78 giorni di lavorazione.
Presentata in anteprima al Bif&st lo scorso marzo, Gerri si distingue per l’ambientazione intensa e autentica, resa possibile grazie al sostegno della Regione Puglia, di PugliaPromozione e della Fondazione Apulia Film Commission.
Il protagonista: Gregorio “Gerri” Esposito
Il cuore della storia è Gregorio Esposito, detto Gerri, interpretato da Giulio Beranek. Ispettore di polizia di origine rom, Gerri è un investigatore metodico ma anche istintivo, combattuto tra il desiderio di giustizia e i fantasmi del passato. Affascinante e malinconico, fatica a trovare un equilibrio personale, scontrandosi anche con la collega Lea Coen, interpretata da Valentina Romani, che intuisce il suo tormento interiore.
Oltre ai protagonisti, Gerri vanta un cast di primo piano che include Fabrizio Ferracane, Roberta Caronia, Irene Ferri, Lorenzo Adorni, Cristina Pellegrino, Tony Laudadio, Cristina Cappelli, Carlotta Natoli e Massimo Wertmüller.
Distribuita globalmente da Rai Com, Gerri è stata già venduta in numerosi paesi, tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Lituania, Bulgaria, Georgia, Spagna e tutta l’America Latina.