Su Game of Thrones George R.R. Martin ha ancora molto da dire, soprattutto a riguardo del finale, che a quanto pare nel libro sarà molto diverso:
“Sto ancora lavorando al libro, ma vedrai il mio finale quando uscirà”, ha detto Martin.
Questo ben due anni dopo il finale della serie, un finale che per quanto riguarda la serie di Game of Thrones uscita per la HBO continua a generare numerose polemiche online ed offline.
Per i fan di Game of Thrones però c’è sempre stato un piano B per poter vedere un finale differente: quello di aspettare il finale scritto da George R.R. Martin per i libri di originali Le cronache del ghiaccio e del fuoco.
Martin infatti è ancora al lavoro sul sesto e penultimo libro, I venti dell’Inverno. Un libro finale poi avrà la funzione di legare l’intera saga.
In una recente intervista per la PBS di Chicago, Martin ha parlato dei suoi sentimenti sulla serie che ha superato e concluso la storia ben prima dei libri.
“Guardando indietro, vorrei essere rimasto davanti ai libri”, ha detto Martin. “Il mio problema più grande è stato quando hanno iniziato la serie, avevo già quattro libri in stampa e il quinto è uscito proprio mentre la serie stava iniziando nel 2011. Ho avuto un vantaggio di cinque libri, e questi sono libri giganteschi, come sai; Non avrei mai pensato che mi avrebbero raggiunto, ma lo hanno fatto. Mi hanno raggiunto e mi hanno superato”
Sebbene Martin abbia dato il suo contributo nella stesura del finale televisivo durante gli incontri degli sceneggiatori, sono comunque stati aggiunti abbastanza cambiamenti durante l’elaborazione definitiva da far storcere il naso alla maggior parte dei fan.
Martin ha così affermato che la scrittura di questi due libri gli permetterà di dare un finale diverso al racconto.
“Questo cosa è stata un pò strana perché ora lo spettacolo era davanti a me e lo spettacolo stava andando in direzioni un po’ diverse”, ha detto Martin. “Quindi, sto ancora lavorando al libro, ma potrai vedere la mia fine quando uscirà.”
Al momento Martin non ha dato nessuna certezza per l’uscita del nuovo libro, sappiamo solo che la quarantena è stato un momento proficuo per fare dei progressi nella scrittura.
“Trascorro lunghe ore ogni giorno su I venti dell’Inverno e faccio progressi costanti”, ha scritto Martin a giugno. “Ho finito un nuovo capitolo ieri, un altro tre giorni fa, un altro la settimana precedente. Ma no, questo non significa che il libro sarà finito domani o pubblicato la prossima settimana. Sarà un libro enorme e ho ancora molta strada da fare. Ho giorni brutti, che mi buttano giù, e giorni buoni, che mi sollevano, ma tutto sommato sono contento di come stanno andando le cose”.
Al momento siamo tutti in attesa della nuova serie spin-off di Game of Thrones, House of the Dragon, che andrà in onda nel 2022 con 10 episodi. Martin rimane co-creatore anche di questo show.