Sulla scia del quiz di Natale, non poteva mancare una nuova rubrica: Movie Quest. Ti spiego brevemente. Ogni mese, proporrò una rassegna di film o serie tv a tema, in base al periodo – per esempio, adesso è gennaio 2026, quindi l’inverno sarà il vero protagonista. Cinque opzioni, per ognuna delle quali presenterò regista, un dialogo e nome dei personaggi. Tenendo conto di tali indizi, dovrai ricavare il titolo. Buona fortuna e tanto divertimento!

Gennaio 2026, quante ne sai sui film? Gioca con noi!
1 –
Regista: Jonas Elmer
Dialogo: “La fabbrica sta perdendo soldi. Chi se ne occuperà?” – “Posso farlo io” – “Joan, prenota a nome Lucy in Minnesota per questo weekend” – “Minnesota?“.
Personaggi: Lucy Hill, Ted Mitchell, Stu Kopenhafer
2 –
Regista: Quentin Tarantino
Dialogo: “Ok, statemi a sentire tutti. Accompagnerò questa donna sulla forca. La ricompensa è di 10.000 dollari. Quel denaro è mio, fanciulli” – “Oh, interessante” – “Direi“.
Personaggi: Maggiore Marquis Warren, Sceriffo Chris Mannix, Daisy Domergue
3 –
Regista: Valerio Mieli
Dialogo: “Io sono Silvestro” – “Camilla” – “Piacere. Bel nome Camilla” – “Veramente ti piace?” – “No, però dico così per dire“.
Personaggi: Silvestro, Camilla, Fjodor
4 –
Regista: Stanley Kubrick
Dialogo: “Cinque mesi di pace sono proprio quello che ci vuole” – “Mi parli della camera 237?” – “Camera 237?” – “Tu hai paura della camera 237?“.
Personaggi: Wendy e Daniel Torrance, Dick Hallorann
5 –
Regista: Joel ed Ethan Coen
Dialogo: “Dobbiamo rapire tua moglie” – “Suo padre è ricco da far schifo” – “E allora chiedi direttamente a lui” – “Si tratta di questioni personali“.
Personaggi: Marge Gunderson, Carl Showalter, Jerry Lundergaard
Quiz del mese di gennaio 2026: soluzioni
Il nuovo millennio, poi lunghi passi indietro agli anni ’80 e ’90. Ti ho portato con me in un bellissimo viaggio nel tempo – naturalmente, cinematografico – per questo gelido gennaio 2026. Ma, ora, è il momento di svelare le risposte. Quante ne hai indovinate?

1. NEW IN TOWN-UNA SINGLE IN CARRIERA. Renée Zellweger è Lucy Hill, una imprenditrice di successo, costretta a partire per un piccolo paesino del Minnesota affinché risollevi le sorti di uno stabilimento. Una landa desolata ghiacciata e un clima rigido: le condizioni non sono favorevoli, essendo abituata a ben altri agi. Tuttavia, la situazione evolverà in meglio.
2. THE HATEFUL EIGHT. Durante una tormenta di neve nel Wyoming, un cacciatore di taglie e la sua prigioniera si rifugiano all’interno di un locale. Lì trovano altrettanti personaggi…molto particolari. Con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Tim Roth, Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Bruce Dern – per citare alcune celebrità di questo cast straordinario, diretto magistralmente da Quentin Tarantino.

3. DIECI INVERNI. Silvestro e Camilla, il loro primo incontro a Venezia. L’inizio di un amore che impiegherà dieci anni per riconoscersi. Nel frattempo, passeranno dieci anni durante i quali vivranno paure, insicurezze, dubbi. Amori, litigi e amicizie, il corso di una vita che si evolve e, intanto, si trasforma. Rispettivamente, gli interpreti sono Michele Riondino e Isabella Ragonese.
4. THE SHINING. Un cult, reso ancor più iconico grazie alla straordinaria interpretazione di Jack Nicholson. Un aspirante scrittore che accetta l’incarico di guardiano invernale presso l’Overlook Hotel. Accompagnato dalla moglie Wendy (Shelley Duvall) e il piccolo Daniel (Danny Lloyd), una famiglia isolata dal mondo. Ebbene, la pazzia prende il sopravvento e solo adesso inizia l’incubo.

5. FARGO. Jerry Lundegaard (William H. Macy) gestisce una concessionaria d’auto e necessita di liquidità. Perciò, architetta un piano per far rapire sua moglie con lo scopo di ottenere un generoso riscatto dal suocero ostile. In vista di tale obiettivo, assolda due malviventi. Ci penserà Marge Gunderson (Frances McDormand), capo della polizia locale in dolce attesa, a risolvere la situazione.
Un gennaio 2026 ricco di grandi film, in genere un mese bistrattato che scorre lentamente ma, alla fine, si rivela sorprendente. Un gennaio 2026 che diventa appetibile per i cinefili, pronti a scoprire o (ri)scoprire capolavori oppure storie interessanti. Un gennaio 2026, freddo e incredibilmente intenso.