Netflix ha rilasciato oggi, 7 giugno, il trailer e la locandina ufficiali di Generazione 56K, la serie realizzata in collaborazione con i The Jackal e in uscita il primo luglio.
La storia è quella di Daniel e Matilda, le cui strade si incontrano per la prima volta verso la fine degli anni ’90 per poi perdersi e ritrovarsi di nuovo ai giorni nostri; insieme a loro Luca e Sandro, amici d’infanzia, sullo sfondo di Napoli e Procida.
La storia è composta da un susseguirsi di flashback e ritorni al presente nella vita dei protagonisti, che nel ’98 sono ragazzini sulle soglie dell’adolescenza in un mondo che ha appena scoperto internet, mentre oggi sono adulti la cui vita è totalmente immersa nella tecnologia. Daniel e Matilda dei giorni nostri si troveranno a dover fare i conti col loro passato, quando erano forse più liberi di essere davvero sé stessi.
La serie promette ai millennial dei 190 Paesi che hanno accesso a Netflix di fare un tuffo nel passato, fra il suono del modem 56k (come puoi vedere nel teaser trailer cliccando qui) e le note di Come mai degli 883.
Generazione 56k è un’idea di Francesco “Ebbasta” Capaldo, che sì è anche occupato della scrittura con Costanza Durante, Laura Grimaldi e Davide Orsini (head writer del progetto). La regia è sempre di Francesco Ebbasta per i primi quattro episodi e di Alessio Maria Federici per gli altri quattro.
Il regista è uno dei fondatori, insieme a Ciro Priello, Simone Ruzzo e Alfredo Felco del collettivo artistico The Jackal, partito da Youtube (questo è il loro canale) e già approdato in passato al cinema col film Addio fottuti musi verdi, a cavallo tra fantascienza e comedy e prodotto da Cattleya (che si occupa anche della produzione di Generazione 56K). I The Jackal quest’anno hanno anche pubblicato un libro dal titolo Non siamo mai stati bravi a giocare a pallone, edito da Rizzoli, racconta la loro storia dagli inizi da ragazzi, alla web series Lost in Google e fino ai giorni nostri. A questo link puoi trovare una sinossi del libro.
Nel cast di Generazione 56K troviamo Angelo Spagnoletti (Daniel ai giorni nostri), Cristina Cappelli (Matilda ai giorni nostri), Alfredo Cerrone (Daniel da ragazzo), Azzurra Iacone (Matilda da ragazza), Gianluca Fru (Luca), Fabio Balsamo (Sandro), Gennaro Filippone (Luca bambino), Egidio Mercurio (Sandro bambino). Troviamo inoltre Biagio Forestieri (Bruno), Claudia Tranchese (Ines), Federica Pirone (Cristina), Elena Starace (Raffaella) e Sebastiano Kiniger (Enea).