Gaspard Ulliel non c’è più. Apprendiamo addolorati che un tragico incidente ha spezzato la giovane vita dell’attore francese mentre sciava a La Rosière, una stazione sciistica francese situata nel dipartimento della Savoia.
Le notizie pervenute finora raccontano di uno scontro tra l’attore e un altro sciatore su due piste di livello “blu”, quelle di più semplice percorrenza. Gaspard ha immediatamente perso conoscenza e, nonostante i soccorsi e il ricovero all’ospedale CHU di Grenoble, sembra non si sia più ripreso. La procura locale ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per determinare le cause della tragedia e intanto anche il presidente francese Emmanuel Macron ha affidato alla stampa un messaggio di cordoglio per il giovane:
Gaspard Ulliel è cresciuto con il cinema e il cinema è cresciuto con lui. Si amavano follemente. È con il cuore pesante che ora rivedremo le sue interpretazioni più belle e incontreremo il suo sguardo. Perdiamo un attore francese.
Noto al pubblico internazionale soprattutto per la sua interpretazione del giovane Hannibal Lecter e per il ruolo di Yves Saint Laurent, si era aggiudicato il premio Cesar anche per il film E’ solo la fine del mondo di Xavier Dolan, nonché per il romantico e bellissimo Una lunga domenica di passioni. Gaspard Ulliel era un modello e testimonial per Chanel, nel cui spot più noto, era stato diretto da Martin Scorsese.
Gaspard Ulliel si era recentemente concesso una pausa dal lavoro per dedicare tutto il suo tempo a suo figlio Orso, sei anni, nato dalla relazione con la modella Gaelle Pietri la quale aveva postato sul suo profilo Instagram un video del piccolo sugli sci, segno che i tre si stavano concedendo una vacanza insieme.
Tra i suoi ultimi lavori: Eva di Benoît Jacquot e il film Sybil di Justine Triet. Quest’anno potremo vederlo nella sua ultima interpretazione nella serie della Marvel: Moon Knight, attesa per il 30 marzo prossimo.
Ci lasciano i suoi splendidi occhi blu profondo, l’affascinante cicatrice sulla guancia sinistra (provocata dalla zampata di un cagnone che aveva tentato di cavalcare da bambino), la sua classe e discrezione, la sua professionalità ed il suo talento. Ma resteranno immortali le sue interpretazioni, la sua raffinatezza, il grande contributo che ha dato al cinema internazionale.
Adieu Gaspard, merci.