GASOLINE RAINBOW, l’ultimo film dei Fratelli Ross (Bloody Nose Empty Pockets, Contemporary Color), presenta un approccio ibrido al genere road trip, dipingendo un ritratto sincero e profondamente affettuoso delle nuove generazioni. Presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023 e in seguito al SXSW, sarà disponibile in esclusiva su MUBI dal 31 maggio 2024. Il noto distributore globale ha annunciato la data di uscita streaming insieme al trailer e al manifesto della pellicola.
GASOLINE RAINBOW è uno scatenato racconto di formazione: con un cuore pulsante e uno spirito incontenibile, questo sguardo rapsodico sul West americano di oggi ci riporta le gioie senza tempo portate dalla condivisione e dal senso di comunità.
I due registi di Gasoline Rainbow, i Fratelli Ross, sono famosi come alcuni dei più innovativi filmmaker indipendenti attuali – dipingendo ritratti disinibiti di luoghi e persone con tutta la complicata, umanistica e lirica verità che ciò comporta. Il loro lavoro è stato presentato in musei e festival di tutto il mondo, tra cui la Berlinale e il Sundance, dove hanno presentato in anteprima Bloody Nose Empty Pockets nel 2020, che ha ricevuto il Premio speciale della giuria per il western nel 2015. Hanno ricevuto un Independent Spirit Award e riconoscimenti da CPH:DOX, Full Frame e SXSW.
Secondo Metacritic, gli autori di Gasoline Rainbow si posizionano al sesto posto con Paul Thomas Anderson nella classifica dei registi meglio recensiti del 21° secolo. Nel 2023, il loro lavoro è stato celebrato con una retrospettiva al Centro Pompidou di Parigi. Sono membri dell’Academy of Motion Pictures Arts & Sciences.
La sinossi di Gasoline Rainbow
Con la fine della scuola superiore, cinque adolescenti dell’Oregon si imbarcano in un’ultima avventura insieme. Saliti su un furgone con un fanalino rotto, la loro missione li porta in un luogo dove non sono mai stati: la costa del Pacifico, a cinquecento miglia di distanza.
Attraverso la natura selvaggia del deserto, le zone industriali periferiche e le strade della città, entrano in contatto con persone ai margini della società e scoprono che le loro vite saranno determinate dai sentieri che loro stessi tracceranno. Sono ragazzi dimenticati che provengono da una città dimenticata, ma hanno la loro libertà e hanno l’un l’altro, sfrecciando verso un futuro ignoto – e verso La festa alla fine del mondo.