Ci prepariamo ad accogliere sul grande schermo il terzo lungometraggio di Gabriele Mainetti dopo Freaks Out e Lo chiamavano Jeeg Robot: La città proibita è il titolo della nuova storia che il regista romano porterà al cinema nel 2025, quattro anni dopo l’ultima sua opera. Intanto nel 2022 si è dedicato alla produzione di tre pellicole, Denti da squalo, Il più bel secolo della mia vita e Elf Me che sono poi stati distribuiti nel corso del 2023, anno in cui ha iniziato le riprese del suo nuovo lungometraggio.
Ricordiamo l’ottimo rapporto di Gabriele Mainetti con i David di Donatello, uno dei premi cinematografici più prestigiosi a livello italiano: per Lo chiamavano Jeeg Robot ha ricevuto sedici nomination nel 2016 vincendo sette statuette (tra cui miglior produttore, miglior regista esordiente e il Mercedes-Benz Future Award assegnati allo stesso Mainetti); il numero di nomination si ripete sei anni dopo quando ne vince sei, tra cui miglior produttore. L’autore è conosciuto anche per aver diretto molti corti, come Basette, omaggio a Monkey Punch e a Lupin III.
In un primo momento era stato presentato come Kung Fu all’amatriciana, ma dopo le riprese il nuovo film di Gabriele Mainetti ha assunto il titolo definitivo de La città proibita. Il tratto esotico è dato proprio dalla protagonista, Liu Yaxi, nota all’estero come la controfigura all’attrice Liu Yifei nel recente remake in chiave live action di Mulan. Enrico Borello, Sabrina Ferilli, Marco Giallini e Luca Zingaretti completano il cast della pellicola distribuita da PiperFilm. Il film, scritto dallo stesso Gabriele Mainetti con Stefano Bises e Davide Serino, è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside.
Sapremo presto maggiori informazioni sul film perché le prime immagini del film saranno mostrate il 4 dicembre durante la 47° edizione delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento.
La trama del prossimo film di Gabriele Mainetti
L’incrociarsi di due anime molto diverse. Una è quella del figlio di un proprietario di ristorante sommerso dai debiti che è sparito con la sua amante. L’altra è quella di una donna giovane e misteriosa che è appena arrivata nella capitale alla ricerca di sua sorella scomparsa. Uniti dal destino, i due si ritroveranno catapultati nel sottobosco del ventre criminale di Roma. Per sopravvivere, dovranno lottare fianco a fianco in una travolgente avventura senza esclusione di colpi, lottando contro armate di criminali senza scrupoli, ma, soprattutto, contro radicati pregiudizi e diversità culturali.