“È un vero onore poter annunciare il ritorno di Futurama ancora una volta prima che la serie venga cancellata di nuovo bruscamente“
“Sono entusiasta di avere un’altra possibilità di pensare al futuro… o a qualsiasi altra cosa che non sia il presente“
Con queste parole il papà de I Simpson Matt Groening e David X. Cohen commentano l’annunciato ritorno di Futurama, disponibile su Disney+, la simpatica serie animata andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti dal 1999 al 2003, successivamente tornata nel 2007 con quattro film direct-to-DVD poi trasmessi come episodi di 30 minuti su Comedy Central la quale, visto il successo della serie, ha ordinato nuove stagioni che sono andate in onda nel giugno del 2010.
20th Television Animation e Disney+ hanno annunciato il ritorno di Futurama, la comedy animata sci-fi sovversiva e geniale di cui sono stati ordinati 20 nuovi episodi e la serie entrerà in produzione a febbraio, con un debutto sulla piattaforma streaming previsto per il 2023. Nella versione originale il cast delle voci comprende le star Billy West, Katey Sagal, Tress MacNeille, Maurice LaMarche, Lauren Tom, Phil LaMarr e David Herman.
Futurama segue la vita di Philip J Fry (Billy West, Fabrizio Manfredi), un ragazzo di 25 anni che consegna pizze e che si congela accidentalmente il 31 dicembre 1999 e si risveglia 1000 anni dopo per ricominciare una nuova vita insieme a un gruppo di amici molto diversi tra loro, tra cui Turanga Leela (Katey Sagal, Pinella Dragani), un’aliena tenace ma adorabile con un occhio solo e Bender (John DiMaggio, Dario Penne), un robot che possiede caratteristiche e difetti umani.
A loro vanno ad unirsi l’anziano pronipote scienziato di Fry Hubert J. Farnsworth (Billy West, Sergio Graziani st.1-5 e Mino Caprio st.6+), il burocrate campione di limbo Hermes Conrad (Phil LaMarr, Simone Mori) con l’affascinante moglie LaBarbara e il figlio Dwigth, l’alieno goffo e solitario John Zoidberg (Billy West, Claudio Fattoretto e Angelo Nicotra), la giovane e ricca Amy Wong (Lauren Tom, Rossella Acerbo) e il tenero animaletto domestico di Leela Mordicchio.
Futurama è stata la seconda serie nella storia dei media a tornare in produzione grazie alla forza delle sue vendite di DVD e alle repliche sui canali via cavo. Nel corso della sua storica corsa, Futurama ha ottenuto sei Emmy Awards, tra cui due Outstanding Animated Program, sette Premi Annie, due Environmental Media Awards e due Writer’s Guild of America Awards. Durante le sue sette stagioni, che hanno attraversato due decenni, sono stati prodotti 140 episodi originali, con l’episodio finale andato in onda negli Stati Uniti il 4 settembre 2013.
“Quello che amo dell’animazione è che è possibile per una serie di successo prendersi una pausa per poi tornare anni dopo, anche su una piattaforma diversa, e riprendere proprio da dove si era interrotta. Futurama è una di queste. L’entusiasmo per il ritorno della creazione geniale di Matt e David con nuovi episodi è stato incredibile. Sono emozionato che questa squadra straordinaria possa raccontare altre storie e che il nostro equipaggio della Planet Express possa vivere altre avventure insieme. È una vittoria per i fan che hanno amato la serie fin dall’inizio e per quelli che la scopriranno per la prima volta“, ha affermato Marci Proietto, Head of 20th Television Animation.
Se sei anche tu un fan di Futurama ti ricordo che puoi trovare i DVD con tutte le stagioni su Amazon cliccando qui, oppure potresti preferire questo meraviglioso Funko Pop di Bender, o magari questo modellino della Planet Express, a te la scelta!