Sono passati più di 15 anni dalla fine di Friends, ben dieci stagioni (236 episodi) che i fan non riescono a dimenticare e che fanno ancora parte dell’immaginario collettivo. La HBO non si è dimenticato tutto questo e lo scorso venerdì pomeriggio ha annunciato insieme a WarnerMedia il ritorno dell’iconica serie con una speciale reunion senza titolo per la nuova piattaforma di streaming: HBO Max, che verrà lanciata a maggio 2020.
Non preoccuparti sarà presente la banda al completo! Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer torneranno nei set originali dello show, allo Stage 24, sul lotto Warner Bros. Studio a Burbank per rivisitare la sitcom NBC. Lo speciale, insieme a tutte e 10 le stagioni della serie, sarà un’esclusiva per HBO Max, il nuovo streaming disponibile per vedere film e serie televisive a casa:
“Immagino che potresti essere definito una reunion a tutti gli effetti, un episodio in cui sono tornati tutti insieme – ci stiamo riunendo con David, Jennifer, Courteney, Matt, Lisa e Matthew per uno speciale HBO Max che sarà programmato insieme all’intera serie Friends”, ha detto Kevin Reilly , Chief Content Officer, HBO Max e presidente, TBS, TNT e truTV, in una nota. “Mi sono reso conto di Friends quando era ancora alle primissime fasi di sviluppo e quindi ho avuto l’opportunità di lavorare sulla serie molti anni dopo e sono stato felice di vederla vista per la prima volta da spettatori sempre diversi. Entra in un’era in cui gli amici – e il pubblico – si sono riuniti in tempo reale e pensiamo che questo speciale reunion catturerà quello spirito, unendo i fan originali e nuovi ”.
Il totale per la realizzazione di questo episodio speciale di reunion, secondo Deadline, dovrebbe aggirarsi intorno ai $ 20 milioni, dato che ogni singolo membro del cast ora ha un prezzo elevato. Ben Winston dirigerà lo speciale e sarà anche il produttore esecutivo insieme ai produttori della serie classica: Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane. Alcuni attori ( per la precisione Aniston, Cox, Kudrow, LeBlanc, Perry e Schwimmer) saranno anche produttori esecutivi dello speciale. Emma Conway e James Longman, invece, sono coproduttori esecutivi.
Negli Stati Uniti i diritti sono quindi passati ad HBO, per il momento quindi non è possibile fare un rewatch della serie su nessun’altra piattaforma di streaming. Variety ha però riportato il fatto che le vendite di DVD e copie digitali siano salite alle stelle quest’anno nell’attesa di poterlo vedere su HBO Max. Warner Bros. continua ad avere i diritti sulle vendite fisiche e digitali della sitcom attraverso il suo sito Web aggiornato. E come il budget per la l’episodio della reunion non è stato di poco conto, così lo è per il fan che vuole una copia fisica o digitale di Friends. Apple offre l’intera serie per $ 139,99, mentre le copie Blu-ray si aggirano intorno ai $ 100.
In Italia non abbiamo ancora questo problema, e salvo qualche collezionista che vuole assolutamente una copia fisica a portata di mano è ancora possibile fare del sano binge-watching ad un costo abbordabile.