Dopo mesi e mesi di attesa, finalmente pare sia arrivata la data di uscita definitiva di Free Guy – Eroe per gioco: in coda al nuovo trailer in italiano, che trovi di seguito, 20Th Century Fox Italia dichiara che il film sarà nelle sale dall’11 agosto, mentre sappiamo che negli Usa uscirà il 13 dello stesso mese.
Free Guy – Eroe per gioco, ha subito un destino comune a quello di molte altre pellicole girate nel 2019 e programmate in uscita per il 2020 ma poi costrette a continui rinvii per la chiusura dei cinema per le limitazioni imposte dalla pandemia.
E il buon Ryan Raynolds, protagonista di questo film nei panni di Guy, ha preso con ironia la situazione pubblicando esilaranti video sui social; su Facebook a ottobre 2020 ne ha postato uno (che trovi alla fine di questo nostro articolo) in cui insieme ad altri membri del cast e della troupe inventava nuovi slogan per non sbilanciarsi su una data definitiva, come “Arriverà in un generico 4 luglio” o “Ad Halloween, ma non l’Halloween che credete voi”.
E poi di nuovo sul suo profilo Twitter a Marzo questo video in cui annuncia che “dopo qualche intoppo questa volta siamo sicuri al 100%. Non sono mai stato così sicuro di nient’altro in tutta la mia vita“, salvo poi mostrare una clip in cui la data del 13 agosto è palesemente ridoppiata, come se avesse riciclato un vecchio video.
Ma di cosa parla Free Guy – Eroe per gioco ?
E così finalmente, in questo nuovo trailer che trovi più su nell’articolo, pare sia arrivato il momento di vedere l’avventura di Guy, impiegato di banca che vive quella che a lui sembra
Guy con l’aiuto di Molotov Girl, ovvero una giocatrice di nome Milly (interpretata da Jodie Comer) dovrà salvare la sua città, che nella realtà è stata creata da Antoine (interpretato dal premio Oscar Taika Waititi).
Insomma, sia basandosi sul trailer sia su ciò che si sa della trama, il pubblico si è già diviso: il film potrebbe avere un incredibile potenziale come commedia d’azione, così come potrebbe essere una grossa delusione. Sembrerebbe infatti un prodotto a metà strada tra Pixels (in cui degli alieni attaccano la terra con astronavi stile Galaga o tecniche alla Arkanoid) e Ready Player One (di cui, come puoi leggere qui, pare sia in programma un sequel).
Ad alcuni però non è sfuggita, guardando il trailer, anche la somiglianza con un film di animazione: in effetti a suo modo Guy ricorda un po’ Emmet Mattonowski , il protagonista di The Lego Movie. Entrambi sono entusiasti della propria realtà, entrambi sono inconsapevoli di vivere in una finzione, entrambi si troveranno improvvisamente a dover vestire i panni dell’eroe per poter salvare la situazione.
D’altronde il regista di Free Guy è Shawn Levy, che ci ha abituati bene in passato dirigendo la trilogia di Una notte al museo e Stranger Things, uno dei titoli di punta del catalogo di Netflix (tra l’altro in questo film vedremo anche Joe Keery, che in Stranger Things interpreta Steve Harrington). Insomma, non ci resta che aspettare agosto per poter vedere se anche a Free City (il nome del gioco in cui è ambientato il film) tutto “è meraviglioso“.