Frammenti dal passato – Reminiscence è il nuovo film di Lisa Joy: un thriller fantascientifico e d’azione con protagonisti Hugh Jackman e Rebecca Ferguson, in arrivo il 26 agosto presso le sale cinematografiche italiane.
Frammenti dal passato: di cosa parla?
“Nick Bannister (Hugh Jackman), è un investigatore privato della mente, che riesce a scavare nel mondo oscuro e affascinante del passato dei suoi clienti, aiutandoli ad accedere ai ricordi perduti. Vivendo ai margini della costa sommersa di Miami, la sua vita cambia per sempre quando incontra una nuova cliente, Mae (Rebecca Ferguson), che lo contatta per una semplice questione: lo smarrimento di un oggetto. Ma presto tutto si trasforma in una pericolosa ossessione. Mentre Bannister lotta per indagare sulla scomparsa di Mae, scopre una cospirazione violenta, e alla fine dovrà rispondere alla domanda: fino a che punto ci si può spingere per tenere strette le persone che amiamo?”
Questa è la sinossi ufficiale di Frammenti dal passato – Reminiscence. Da quanto possiamo leggere ed anche da quanto possiamo dedurre dal trailer ufficiale, il film è ambientato in un futuro distopico, nella Miami del 2030, dove l’innalzamento delle acque dovuto al riscaldamento globale e la guerra caratterizzano uno scenario cupo e desolato, privo di ogni speranza per un possibile futuro. Per questo motivo le persone non possono fare altro che rifugiarsi nel passato, nei propri ricordi, grazie all’aiuto di Nick Bannister. Il film sembra già dal trailer porre delle importanti riflessioni sul tempo e sull’amore.
“Niente crea più dipendenza del passato”
Cos’altro sappiamo su Frammenti dal passato?
Annunciato nel 2019 e vedendo l’inizio delle riprese dal 21 ottobre di quell’anno, questo titolo segna il debutto di Lisa Joy alla regia del suo primo lungometraggio. Fino ad ora abbiamo avuto modo di conoscerla in particolare per la serie TV Westworld – Dove tutto è concesso. Lisa Joy è inoltre autrice della sceneggiatura originale del film. La donna ha dichiarato che per lo script, che le ha richiesto ben cinque anni di lavoro, si è ispirata in parte alle proprie esperienze di vita, in particolare al desiderio, che in fondo accomuna tutti noi, di tornare nel passato per rivivere alcuni momenti della vita. La storia d’amore narrata sembra inoltre rinviare parzialmente al mito di Orfeo e Euridice.
Regista e sceneggiatrice, Lisa Joy è peraltro produttrice insieme con Jonathan Nolan (marito di Lisa Joy, nonché fratello del noto regista Christopher Nolan, e che ha in precedenza collaborato con la moglie in Westworld), Michael De Luca e Aaron Ryder.
Nel cast vediamo protagonisti Hugh Jackman (candidato per il premio Oscar come miglior attore protagonista per Les Misérables), Rebecca Ferguson (nota per i film Mission: Impossible e che prossimamente vedremo in Dune) e Thandiwe Newton (Solo: A Star Wars Story). Accanto a loro ci saranno inoltre Cliff Curtis (Shark – Il primo squalo, Fast & Furious: Hobbs & Shaw), Marina de Tavira (candidata agli Oscar come miglior attrice non protagonista in Roma), Daniel Wu, Mojean Aria, Brett Cullen (Joker), Natalie Martinez, Angela Sarafyan (Westworld – Dove tutto è concesso) e Nico Parker.
Il team creativo include molti dei collaboratori di Westworld – Dove tutto è concesso, tra cui il direttore della fotografia Paul Cameron, lo scenografo Howard Cummings, il montatore Mark Yoshikawa e il compositore Ramin Djawadi, insieme alla costumista Jennifer Starzyk (Bill & Ted Face the Music). I produttori esecutivi sono Athena Wickham, Elishia Holmes e Scott Lumpkin.
Frammenti dal passato sarà distribuito da Warner Bors. Pictures a livello mondiale. Uscirà prima presso le sale americane il 20 agosto ed in contemporanea sulla piattaforma streaming HBO Max. In Italia sarà disponibile dal 26 agosto al cinema. Nell’attesa, ecco qui il trailer ufficiale di Frammenti dal passato – Reminiscence: