Forrest Gump

Forrest Gump 2 non si farà?

Difficile vedere il sequel del capolavoro del 1994, scopriamo le parole dei protagonisti

forrest gumpForrest Gump 2 è un progetto che non è destinato allo sviluppo, come rivelato al podcast Happy Sad Confused dall’attore protagonista, il Premio Oscar Tom Hanks: “Dirò che, dopo un lungo periodo di tempo, abbiamo provato a parlare di un altro Forrest Gump (una conversazione) che è durata 40 minutio Hanks. E poi non abbiamo mai… abbiamo detto: ‘Ragazzi, ma dai’”.

forrest gumpUn’unica prova per un sequel del film del 1994 è documentata, quando nel 2008 lo sceneggiatore Eric Roth ha precisato che il secondo capitolo avrebbe continuato dove si era interrotto il primo; Roth ha presentato la sua sceneggiatura di Forrest Gump 2 a Zemeckis il 10 settembre 2001, un giorno prima dei famosi attacchi terroristici:

“Volevo iniziare il film letteralmente due minuti dopo la fine del precedente, con lui sulla panchina dell’autobus che aspetta che suo figlio torni a casa da scuola. Ma ho consegnato la sceneggiatura la sera prima dell’11 settembre. Ci siamo seduti, Tom e Bob (Zemeckis) e io, ci siamo guardati e ci siamo detti: ‘Non pensiamo che questo sia più rilevante. Il mondo è cambiato. Ora il tempo è ovviamente passato, ma forse alcune cose dovevano essere solo una cosa e lasciate così come erano”.

forrest gump D’altronde un sequel esiste per l’opera da cui è tratto il film: Gump and Co. è il libro di Winston Groom su Forrest e il figlio Little Forrest che affrontano la vita negli anni ’80, pubblicato nel 1995. Nel 2007 lo scrittore dichiarò anche che un problema di pagamento non ha mai “causato alcun ritardo nella realizzazione di un film di Gump & Company, il sequel di Forrest Gump”. Anzi ha sottolineato che “lo studio ha comprato il sequel e mi ha pagato una tonnellata di soldi ancora prima che uscisse, e quindi lo possedevano, come lo possiedono tuttora, e possono farne un film quando diavolo vogliono”.

Il successo di Forrest Gump

Forrest Gump è uscito al cinema nel 1994, film in cui Robert Zemeckis dirige un ottimo Tom Hanks cheforrest gump pope interpreta il protagonista dell’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986: Forrest Gump, un uomo americano dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, grazie a una serie di coincidenze favorevoli, trascorre una vita intensa diventando diretto testimone di importanti avvenimenti della storia statunitense.

alan silvestriIl film si espande su circa trent’anni di storia degli Stati Uniti d’America e alcune scene del film sono entrate a far parte del nostro immaginario collettivo. Lo stesso attore protagonista riutilizza una frase del suo personaggio nel suo discorso alla cerimonia degli Oscar. L’edizione degli Oscar del 1995 è stata dominata dall’opera di Zemeckis che conquista 6 statuette su 13 nomination, sfiorando il record di 14 di Eva contro Eva, Titanic e La La Land. Per vedere Forrest Gump iscriviti ad Amazon Prime Video, cliccando su questo link. Hanks e Zemeckis hanno poi collaborato di nuovo in Cast Away, The Polar Express e Pinocchio.

Tu vorresti un sequel di Forrest Gump o preferiresti che rimanesse un'opera unica?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0