Era l’anno 1984 e un giovane Kevin Bacon ballava nei corridoi del liceo Payson nello stato di Utah. Footloose è precisamente il film che ha reso celebre l’attore a livello mondiale. Diventato ormai cult, per il 40° anniversario dalla sua uscita, Bacon è tornato al Payson High School, luogo dove fu girata la pellicola.
Diretto da Herbert Ross e distribuito dalla Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche nel 1984, l’anno successivo fu candidato a due premi Oscar per i brani originali, ‘Footloose‘ e ‘Let’s Hear It for the Boy‘, ricevette inoltre una candidatura al Golden Globes.
La visita benefica al liceo di Footloose
Gli studenti hanno fatto di tutto per convincere Bacon a partecipare al classico ballo di fine anno della scuola, ovviamente a tema Footloose. Hanno ricreato l’iconico prom sulle note della colonna sonora del film. Hanno anche lanciato la campagna ‘#BacontoPayson’ su social media ricreando scene del film e si sono impegnati a fare una donazione all’organizzazione non profit di Kevin a favore delle comunità disagiate.
Gli studenti hanno infatti contribuito a mettere insieme 5mila pacchetti di assistenza per l’organizzazione benefica SixDegrees, in modo da convincere Bacon a fargli visita. Per settimane i ragazzi hanno collaborato con la Utah Film Commission e SixDegrees per raccogliere fondi e donazioni di articoli da bagno, vestiti e altri oggetti vari da inserire nei kit di assistenza.
E così, l’attore è arrivato finalmente alla Payson High School. Nel suo discorso, Bacon ha ringraziato gli studenti per essere stati in grado di trasformare il semplice ritorno di una star di Hollywood in un qualcosa di veramente positivo. L’attore ha ballato nel campo sportivo dell’istituto, sulle note della leggendaria colonna sonora, per salutare i ragazzi prima del ballo di fine anno. Si tratta dell’ultimo prom nella storia della scuola, poiché verrà demolita la prossima primavera.
«È bello vedere questo tipo di impegno per qualsiasi cosa. Penso anche che sia sorprendente vedere il potere che questo film ha avuto nel riunire le persone», ha detto Kevin Bacon agli studenti nel campo sportivo della scuola. «Eccoci qui in questo bellissimo, bellissimo posto in questa bellissima, bellissima giornata. È passato molto tempo, quarant’anni, e questo mi lascia a bocca aperta. Sembra tutto un po’ cambiato da queste parti. Direi che la cosa più diversa sono io».
Il film è vagamente ispirato ad alcuni eventi accaduti nella piccola comunità rurale di Elmore City in Oklahoma. Kevin interpreta il ruolo di Ren McCormack, un ragazzo di Chicago che si trasferisce a Bomont, il piccolo paese di provincia dominato dal moralismo. Infatti, dopo un tragico incidente in cui morirono dei ragazzi, la musica rock è stata bandita.
Grazie al suo aspetto da ribelle, Ren conquista Ariel, la figlia del reverendo Moore, interpretata da Lori Singer, che si innamora di lui e contrasta apertamente il padre accusando di bigottismo l’intera cittadina. Ariel aiuterà Ren a ottenere l’autorizzazione per organizzare e partecipare al ballo di fine anno nel magazzino fuori città. Amore, musica e balli scatenati sono ciò che hanno reso Footloose un film indimenticato, nonostante una trama poco pretenziosa.
La colonna sonora del film, composta da una compilation di brani di artisti vari, è stata pubblicata in formato LP, musicassetta e CD nello stesso anno di uscita del film dall’etichetta discografica CBS, con il titolo Footloose (Original Motion Picture Soundtrack). Dalla colonna sonora sono stati estratti i singoli Almost Paradise di Mike Reno, Footloose di Kenny Loggins, Holding Out for a Hero di Bonnie Tyler e Let’s Hear It for the Boy di Deniece Williams.
Anni dopo il film è stato realizzato anche un musical adattato sulla storia del film, inclusa la colonna sonora. Nei primi anni duemila, un adattamento in lingua italiana è stato prodotto in Italia, tutt’ora in scena nei teatri italiani. Nel 2011, la Paramount Pictures ha prodotto anche il remake di Footloose, focalizzandosi più sulla danza.
Footloose, un film di Herbert Ross con Kevin Bacon, Lori Singer, Dianne Wiest, Sarah Jessica Parker e John Laughlin. Una pellicola che ha fatto ballare un’intera generazione.