È una donna vestita di vivaci colori primaverili – e contornata da un’autentica esplosione floreale – la protagonista del manifesto del 22° Florence Korea Film Fest. La prossima edizione della più importante rassegna italiana dedicata al cinema sudcoreano, come già annunciato, avrà luogo a Firenze dal 21 al 30 marzo 2024, tra il Cinema La Compagnia e altri luoghi della città: Palazzo Medici Riccardi, il Museo degli Innocenti e il Teatro Verdi.
«Siamo felici di svelare il nuovo manifesto, con cui segniamo il traguardo delle 22 candeline», ha dichiarato Riccardo Gelli, ideatore e direttore del festival. «E siamo doppiamente orgogliosi perché quest’anno si celebrano i 140 anni di relazioni tra Italia e Corea, un sodalizio che cerchiamo di raccontare ogni anno attraverso il cinema tra questi due paesi».
Il Florence Korea Film Fest si prepara ad accogliere alcuni grandi protagonisti della cinematografia sudcoreana contemporanea. Song Kang-ho vanta una filmografia di circa quaranta titoli, tra i quali il film premio Oscar Parasite, ed è protagonista dell’ambiziosa serie TV di Disney+ Uncle Samisik, di prossima uscita: al Cinema La Compagnia terrà un’attesissima masterclass insieme al regista Kim Jee-woon, tra gli autori più originali e apprezzati della sua generazione. Entrambi presenteranno, in prima italiana, Cobweb, una commedia nera ambientata nella Seul degli anni ’70: la storia di un regista tormentato dalla ricerca del finale perfetto per il suo film. Il lungometraggio è stato presentato fuori concorso alla 76esima edizione del Festival di Cannes.
La manifestazione si chiuderà sabato 30 marzo, al Teatro Verdi, con un concerto speciale del grande compositore Jung Jae-il, autore della colonna sonora di Parasite e delle musiche della seguitissima serie televisiva di Netflix Squid Game. Il maestro sarà accompagnato dall’Orchestra da Camera Fiorentina, insieme a tre musicisti coreani.
Il Florence Korea Film Fest, ideato e diretto da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi, è organizzato con il sostegno di numerose istituzioni locali e non solo: la Fondazione Sistema Toscana, la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Firenze, il KOFIC – Korean Film Council, l’Ambasciata della Repubblica della Corea, l’Istituto culturale coreano in Italia e il KOFA – Korean Film Archive.