Florence Korea Film Fest, l’unico festival dedicato al cinema coreano per appassionati italiani, ha annunciato le date dell’edizione 2026: dal 19 al 28 marzo a Firenze.

L’evento si terrà, quindi, sempre nel meraviglioso capoluogo toscano, anche l’anno prossimo al principio della primavera, portando ancora una volta, come da ventiquattro anni a questa parte, nel cuore della Toscana il meglio della cinematografia coreana contemporanea insieme ad alcuni dei grandi protagonisti di questo cinema in costante crescita negli ultimi anni.
Florence Korea Film Fest. Un fondamentale ponte tra due culture
Il Florence Korea Film Fest, organizzato da Taegukgi – Toscana Korea Association, con il sostegno di istituzioni pubbliche e partner culturali (tra cui il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, KOFIC – Korean Film Council, Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, Consolato Onorario della Repubblica di Corea in Toscana e Istituto Culturale Coreano di Roma), tornerà anche nel 2026 con il meglio del cinema coreano che tanti seguaci e proseliti negli ultimi anni ha reclutato anche nel nostro Bel Paese.
Questo festival, infatti, rappresenta un unicum nel nostro paese, offrendo, da oltre ventitré anni, un fondamentale ponte tra due culture, quella italiana e quella della Corea del Sud, garantendo da più di un ventennio un’accurata selezione di lungometraggi, corti, documentari e incontri con registi e attori sudcoreani di fama internazionale.
Così il direttore artistico del Florence Korea Film Fest, Riccardo Gelli, ha annunciato l’evento che cadrà nella primavera dell’anno prossimo nel capoluogo fiorentino:
Siamo entusiasti di poter annunciare le nuove date del Florence Korea Film Fest… Stiamo lavorando a un programma ancora più ricco di anteprime, ospiti speciali e momenti di approfondimento per celebrare la vitalità del cinema coreano in tutte le sue sfaccettature”.
Florence Korea Film Fest. Il successo dello scorso anno e l’attesa per il prossimo
L’edizione 2025, appena conclusasi e che ha animato Firenze per dieci giorni all’insegna della cultura e dell’arte coreana, ha riscosso anche quest’anno grande successo di pubblico e critica, confermando il festival come punto di riferimento per il cinema asiatico in Italia.
Tra i protagonisti di quest’anno, certamente ci sono stati Hwang Jung-min, uno degli attori più amati del grande schermo sudcoreano, noto per le sue interpretazioni intense in film come The Wailing, Ode to My Father e Deliver Us from Evil. L’attore, fin dal principio, è stato infatti accolto con una standing ovation e ha tenuto poi, all’interno di quei frenetici giorni, un incontro esclusivo con il pubblico fiorentino.
Oltre al grande attore sudcoreano, c’è stato anche Na Hong-jin, regista di culto e autore di thriller visionari come The Chaser, The Yellow Sea e The Wailing. Durante il festival, anche lui ha incontrato molti dei suoi fan italiani e ha partecipato ad un’esclusiva masterclass molto seguita.
A questi si è aggiunto Chun Sun-young, tra le nuove voci più promettenti del panorama coreano, che ha presentato in anteprima europea il suo ultimo lungometraggio, e infine Mowg, celebre compositore e musicista, tra le figure più prolifiche e innovative del cinema asiatico, che ha tenuto il concerto di chiusura del festival.
Per il programma completo della prossima edizione, però, bisognerà aspettare ancora un po’, dato che verrà annunciato non prima dei primi mesi del 2026. Nel frattempo, gli appassionati possono continuare a seguire il festival sui canali ufficiali per non perdere novità e anticipazioni.
Non resta che aspettare con un po’ di pazienza il nuovo anno, per un 2026 fiorentino e non solo, all’insegna di questo cinema, sempre meno emergente e sempre più garanzia di qualità e di grande livello sia a livello cinematografico che televisivo, con chissà quali novità cinematografiche e quali grandi star all’orizzonte saranno pronte ad illuminare il palco del Florence Korea Film Fest 2026…