Finalement – Storia di una tromba che si innamorò di un pianoforte, è il nuovo film di Europictures, che è lieta di diffondere il poster e il trailer italiani di questo film francese in selezione ufficiale nella sezione Fuori concorso – Fiction all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nelle sale poi da giovedì 19 settembre.
Il film è stato scritto e diretto dal grande regista francese Claude Lelouch (Un uomo, una donna, Una donna e una canaglia, La belle histoire) al suo 51esimo film in carriera e il cui cast si compone di un ricco cast corale tra cui Kad Merad (Giù al nord, Il piccolo Nicholas e e i suoi genitori), Sandrine Bonnaire (Il tempo delle mele 2, Confidenze ad uno sconosciuto, Limonov), Elsa Zylberstein, Barbara Pravi, Françoise Gillard, e Michel Boujenah.
Finalement, Un premio alla carriera a Venezia per Claude Lelouch
Finalement, sarà l’occasione non solo di gustarci un film piacevole sulla ricerca del senso della vita, ma sarà anche l’occasione di vedere il regista, sceneggiatore e produttore francese Claude Lelouch , omaggiato dalla Biennale di Venezia e da Cartier con il premio Cartier Glory to the Filmmaker dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, dedicato da sempre a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.
La consegna fisica del premio Cartier Glory to the Filmmaker a Claude Lelouch avrà luogo lunedì 2 settembre prima della proiezione Fuori Concorso del suo nuovo film.
Claude Lelouch e Barbara Pravi – attrice in Finalement, ma anche cantante e compositrice – saranno i protagonisti poi di una delle tre Conversazioni con personalità del cinema all’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sabato 31 agosto. Un evento organizzato da Cartier – The Art and Craft of Cinema, in collaborazione con la Biennale, di cui si discuterà sul legame sempre molto forte tra cinema e musica .
Finalement – Storia di una tromba che si innamorò di un pianoforte. La trama
Finalement – Storia di una tromba che si innamorò di un pianoforte è una sorprendente avventura, emozionante e divertente, che diventa una summa della ricchissima cinematografia dell’iconico ed espertissimo regista parigino, Claude Lelouch, classe 1937, che, con il suo 51esimo film, sarà tra i protagonisti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, lunedì 2 settembre in selezione Ufficiale Fuori Concorso – Fiction.
Queste le parole del grande regista parigino sul suo ultimo film:
“Finalement è certamente un film sulla Francia, ma anche sui francesi, (…) sulla famiglia, sulla libertà, sulla solitudine, sulle apparenze, sulla musica, sul cinema. Sono sincero quando dico di aver fatto un solo film. Ognuno ha generato il successivo e Finalement è davvero la continuazione di tutti gli altri. Si presenta come un erede ancora più che i suoi predecessori. Ne richiama moltissimi”.
Un film che quindi promette di non distaccarsi da quella che è stata ed è ad oggi ancora una lunghissima carriera in divenire, in cui Finalement è solo l’ultimo tassello dello splendido mosaico realizzato da Lelouch in quasi settant’anni di carriera.
Il film in questione narra, in un mondo sempre più folle, di Lino (Kad Merad), un uomo che aveva apparentemente tutto, tra famiglia, successo e carriera, ma che sente ad un certo punto della sua vita che sta perdendo il suo equilibrio e il suo ruolo nel mondo.
Decide quindi, in un ultimo slancio di follia, di rilanciare la sua esistenza, di lasciarsi tutto alle spalle e vagare per la Francia vestendo alcuni impensabili ruoli: i panni di un prete destituito, di un regista di film per adulti, di un trombettista, per rendersi conto alla fine, dopo una serie di incontri a dir poco strampalati, che tutto quello che accade nella vita è un bene da cui trarre un qualche insegnamento.
Dopo aver distribuito nel nostro Paese il Leone d’Oro del 2021, La Scelta di Anne – L’Événement e I Figli degli altri in competizione nel 2022, Europictures sarà quindi orgogliosa di portare nelle sale italiane, dopo la prestigiosa anteprima a Venezia, Finalement, un altro grande esempio di cinema da parte di un sempreverde maestro della Settima Arte e che sarà poi distribuito nelle sale da giovedì 19 settembre. Buona visione!