Finalmente l’attesa è finita! Amanti dello splatter, il sesto capitolo della saga di Final Destination sta per sbarcare nei cinema! Arriverà infatti il 15 maggio Final Destination Bloodlines, di cui è stato rilasciato il trailer. Diretto da Zach Lipovsky e Adam Stein, nel cast troviamo Kaitlyn Santa Juana, Teo Briones, Richard Harmon, Owen Patrick Joyner, Rya Kihlstedt, Anna Lore, Brec Bassinger e Tony Todd nella sua ultima apparizione sullo schermo. Come saprai infatti, l’attore e doppiatore americano è morto il 6 novembre scorso per un tumore che lo affliggeva da tempo.
La sinossi ufficiale di Final Destination Bloodlines ci racconta: tormentata da un violento incubo ricorrente, la studentessa universitaria Stefanie torna a casa per rintracciare l’unica persona che potrebbe essere in grado di spezzare il ciclo e salvare la sua famiglia dalla terribile fine che inevitabilmente li attende tutti. Quindi, questa volta non troveremo un gruppo di amici, ma sarà una famiglia ad essere coinvolta nei piani della morte, come già suggerito dal titolo (Bloodlines= Linee di sangue).

Franchise che comprende dieci romanzi e due comic books, il primo capitolo della saga di Final Destination arriva nelle sale nel 2000 con il film diretto da James Wong, con Devon Sawa/ Alex Browning, Ali Larter/ Clear Rivers, Kerr Smith/ Carter Horton, Sean William Scott/ William Hitchcock, Kristen Cloke/ Valerie Lewton, Amanda Detmer/ Terry Chaney, Chad Donella/ Tod Waggner e Tony Todd/ William Bludworth. Girato con un budget di 23 milioni di dollari, Final Destination ne incassa quasi 122.
Nel primo capitolo della saga troviamo il giovane Alex Browning in procinto di partire per una gita di classe a Parigi. Prima di partire però, il ragazzo ha una visione in cui l’aereo esplode poco dopo il decollo, preso dal panico, Alex si fa cacciare dal velivolo assieme ad alcuni dei suoi compagni. Poco dopo, Alex scoprirà con orrore che la sua visione si è realizzata ma non solo, con lo scorrere dei giorni si accorge che i sopravvissuti stanno morendo uno dopo l’altro nell’ordine in cui sarebbero dovuti morire sull’aereo, scoprendo che la morte ha un piano per tutti loro…

Nel 2003 arriva il secondo capitolo, diretto da David R. Ellis dove ritroviamo Ali Alter e Tony Todd, A.J. Cook/ Kimberly Corman, Michael Landers/ Thomas Burke, T.C. Carson/ Eugene Dix, Keegan Connor Tracy/ Kat Jennings, Jonathan Cherry/ Rory Peters, Justina Machado/ Isabella Hudson, Lynda Boyd/ Nora Carpenter, James Kirk/ Timothy “Tim” Carpenter e David Paetkau/ Evan Lewis.
In questo secondo capitolo, che probabilmente vi tornerà alla memoria ogni qualvolta che siete in strada con la vostra auto e davanti a voi c’è un camion carico di tronchi, la storia è scollegata dal primo episodio, anche se sono molte le citazioni al volo 180. In Final Destination 2 la protagonista è Kimberly, una giovane anch’essa in procinto di fare una gita in auto con tre amici la quale, ferma sulla rampa di accesso dell’autostrada, ha una visione in cui vede il terribile incidente che porterà alla morte sua e dei suoi amici, oltre che di altri viaggiatori, causato dalla caduta dei tronchi di albero malamente legati su di un camion.

James Wong torna nel 2006 per dirigere Final Destination 3, con Mary Elizabeth Winstead/ Wendy Christensen, Ryan Merriman/ Kevin Fisher, Kris Lemche/ Ian McKinley, Alexz Johnson/ Erin Ulmer
Amanda Crew/ Julie Christensen, Texas Battle/ Lewis Romero, Chelan Simmons/ Ashley Freund e Crystal Lowe/ Ashlyn Halperin.
Questa volta la morte vuole mietere le sue vittime in un parco dei divertimenti, dove Wendy e i suoi amici stanno festeggiando la fine della scuola. La ragazza si avvicina alle montagne russe ed inizia ad essere inquieta, fino a quando non ha una visione di un terribile incidente che accadrà una volta partiti per il giro sull’attrazione: in panico, la ragazza scende dal vagone, salvando così la sua vita e quella degli amici, ma la morte si ripresenterà presto per saldare il conto con ognuno di loro.

The Final Destination 3D, o Final Destination 4, arriva nel 2009 e a dirigerlo torna David R. Ellis, nel cast troviamo Bobby Campo/ Nick O’Bannon, Shantel VanSanten/ Lori Milligan, Haley Webb/ Janet Cunnigham, Nick Zano/ Hunt Wynorski, Mykelti Williamson/ George Lanter, Krista Allen/ Samantha Lane, Andrew Fiscella/ Andy Kewzer e Justin Welborn/ Carter Daniels.
Questa volta la morte vorrebbe raccogliere le sue anime durante una corsa automobilistica ma il giovane Nick, che è lì con gli amici per seguire la gara, ha una terribile premonizione con la quale riesce a salvarsi ma, come al solito, il Tristo Mietitore non è un avversario da sottovalutare.

Il quinto capitolo, prequel del primo, debutta al cinema nel 2011, diretto da Steven Quale nel cast troviamo Nicholas D’Agosto/ Sam Lawton, Emma Bell/ Molly Harper, Miles Fisher/ Peter Straume,
Jacqueline MacInnes Wood/ Olivia Castle, Arlen Escarpeta/ Nathan Gregory, Courtney B. Vance/ Jim Block, P. J. Byrne/ Isaac Palmer, Ellen Wroe/ Candice Hooper e David Koechner/ Dennis Lapman.
Stavolta la morte viene beffata da Sam, il quale ha una premonizione quando l’autobus sul quale sta viaggiando sta transitando su di un ponte sospeso che crolla. Anche questa volta la Morte dovrà trovare altri modi (fantasiosi) per raccogliere ciò che gli spetta, tra cui far esplodere il volo 180 dove si trova il giovane con la sua ragazza, ormai convinti di essere in salvo, per riportare gli equilibri tra vita e morte.
