Un altro appuntamento dell’evento Filming Italy Sardegna che debutterà dal 20 al 23 giugno a Cagliari e al Forte Village. Ideato e diretto da Tiziana Rocca, trattasi di una grande manifestazione artistica in cui Televisione e Cinema si fondono creando così uno spettacolo unico attraverso proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, tra grandi produzioni e colossi del settore, all’insegna del puro intrattenimento. Anche quest’anno il Festival vedrà la collaborazione dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA) con il patrocinio della Regione Sardegna e Forte Village.
Per l’inaugurazione di questa nuova stagione trapela il nome di Ambra Angiolini nel ruolo di madrina, attrice dal talento unico, sovente parte di progetti cinematografici importanti, da Saturno Contro di Ferzan Ozpetek a 7 Minuti di Michele Placido fino a Maldamore diretto da Angelo Longoni, alternando ruoli drammatici a quelli più divertenti. Aleggia trepidante attesa per questa VII edizione di cui vi è maggior curiosità a proposito del suo svolgimento. Infatti si prevedono ospiti d’eccezione e oltre 50 titoli da proiettare. Ma si proceda con ordine.
Filming Italy Sardegna, il programma
In qualità di General Director del Filming Italy Sardegna Festival, la moglie del regista Giulio Base illustra l’eventuale calendario, ancora in fase di definizione, esordendo così: “collocandosi tra i due principali eventi europei per il cinema (Cannes e Venezia), si è contraddistinto come apripista per la stagione cinematografica estiva“. In prima linea nel sostenere l’iniziativa Cinema Revolution, fortemente voluta dal Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Borgonzoni, così dichiara: “stiamo stilando una lista di 50 titoli e moltissimi di questi saranno proiettati in anteprima assoluta“.
Film, cortometraggi, documentari e serie televisive, italiani e internazionali, appartenenti ai più disparati generi “per accontentare una fetta più ampia di pubblico” puntando, sempre e comunque, sulla qualità. Inoltre si aggiungano panel, webinar e masterclass con tanti giovani studenti delle scuole e Università, dislocate sul territorio, che faranno parte dell’ Academy Cinema. Filming Italy Sardegna, dunque, si preannuncia ricco di sorprese. Inoltre torna il premio dedicato ai corti, per i quali i temi di quest’anno sono già stati selezionati: la violenza contro le donne, la pace e l’ambiente.
Una giuria d’eccezione decreterà i migliori che verranno trasmessi su Rai Cinema Channel e la piattaforma MyMovies. Come previamente accennato, al momento ancora tutto è da confermarsi – attualmente si sta decidendo in merito ai futuri e graditi ospiti che presenzieranno all’evento, tra registi, attori e produttori – per rendere l’evento Filming Italy Sardegna tra i più esclusivi e prestigiosi della stagione.