Filming Italy: Il Cinema incontra l’Arte è un progetto organizzato da Associazione Agnus Dei di Tiziana Rocca in collaborazione con la Direzione Musei Statali della Città di Roma diretta dalla Dott.ssa Mariastella Margozzi e la direttrice del Pantheon l’arch. Gabriella Musto, rivolto al pubblico del cinema che mira a portare il cinema nei luoghi di cultura, unendo il Cinema è la Storia nella città di Roma, con lo scopo di promuovere gli spazi culturali della Capitale e aumentare il turismo.
Tiziana Rocca, la General Director del Filming Italy, dichiara:
“Questo è un progetto che ho fortemente voluto perché sono convinta che se l’arte ispira il cinema sia anche il cinema ad ispirare l’arte. E così apriremo le porte di due dei siti storici e museali più rappresentativi di Roma, il Pantheon e l’Ara Pacis, per un evento assolutamente inedito e unico nel suo genere, in cui il pubblico avrà per la prima volta l’occasione di partecipare a dibattiti con esperti di cinema, star internazionali e italiane, all’interno di monumenti mozzafiato”
Programma del Filming Italy: Il Cinema incontra l’Arte
Ci saranno due giornate dedicate alle masterclass con diversi artisti del panorama cinematografico italiano e internazionale.
Martedì 14 giugno è la volta della pluripremiata regista teatrale e cinematografica Julie Taymor, del protagonista della saga di Twilight, Billy Burke insieme al regista e produttore statunitense Steven Chester Prince, dell’attore, produttore e sceneggiatore Nick Vallelonga insieme alla star della serie televisiva Gomorra Salvatore Esposito e dell’attore americano Joe Cortese. Gli incontri saranno moderati dallo sceneggiatore, scrittore e VP di Variety, Steven Gaydos.
Mercoledì 15 giugno vedrà il susseguirsi dell’icona del cinema italiano Sandra Milo, l’indimenticabile Sandokan, Kabir Bedi, il protagonista di This is us, Justin Hartley, la cantante e attrice argentina Lola Ponce e la star di Black Panther Winston Duke. Gli incontri saranno moderati dal giornalista di Variety, Nick Vivarelli.
Riassumendo:
Martedì 14 giugno, Pronao del Pantheon
Moderatore: Steven Gaydos, VP di Variety
Ore 18:00 – Julie Taymor (solo in streaming)
Ore 18:30 – Billy Burke & Steven Chester Prince
Ore 19:00 – Nick Vallelonga & Salvatore Esposito
Ore 19:30 – Joe Cortese
Mercoledì 15 giugno, Museo dell’aria Pacis
Moderatore: Nick Vivarelli, giornalista di Variety
Ore 17:00 – Sandra Milo
Ore 17:30 – Kabir Bedi
Ore 18:00 – Justin Hartley
Ore 18:30 – Lola Ponce
Ore 19:00 – Winston Duke
Il Pantheon, luogo di culto e contemplazione, accoglie la bellezza di una comunicazione con il pubblico e i pellegrini mediata anche dalle più differenti espressioni dell’arte, in una tensione costante verso la coscienza.
L’evento previsto al Pantheon nella serata del 14 giugno, mira a reinterpretare questa connotazione naturale del sito che apre i suoi spazi ad una originale forma di sperimentazione divulgativa della cultura cinematografica internazionale, grazie alla partecipazione della regista Julie Taymor e degli altri protagonisti della masterclass.