Sette giorni di proiezioni, eventi e incontri con i protagonisti del cinema al Castello dei Conti di Acerra. Si è concluso il Festival della Commedia 2024, il Pulcinella FilmFest ideato dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo con la proclamazione dei vincitori.
Gran Premio Pulcinella per il miglior film è andato ad Amici per caso di Max Nardari, mentre è stato scelto come miglior corto Miss postura di Luca Turco. Maschera d’Oro per gli attori Jerry Calà, per la sua interpretazione nel lungometraggio Chi ha rapito Jerry Calà?, e Giacomo Rizzo, come protagonista di Era ora! di Valerio Manisi. Quella di Sergio Assisi è la miglior regia per il film Il mio regno per una farfalla, tra i cortometraggi è stata premiata la regia di Nikolaus Jantsch per Brush me.
Festival della Commedia 2024: le giurie di qualità e gli ospiti
Questi i verdetti delle due giurie di qualità: per i lungometraggi Luigi Barletta, sceneggiatore, regista e docente di cinema dell’Accademia di Napoli; Gianni Parisi, attore; Arturo Lando, critico cinematografico e docente di cinema del Suor Orsola Benincasa. Per i cortometraggi Gigi Savoia, attore; Antonio Ciotola, manager e produttore musicale; Mauro Racanati, attore. Le scuole coinvolte, con 5000 studenti provenienti da tutta la Campania, hanno decretato i premi alla migliore interpretazione e miglior regia.
Tra gli ospiti del Festival della Commedia 2024 Giobbe Covatta, Cristina Donadio, Mauro Racanati, Gaetano Migliaccio, Gina Amarante e Gianni Parisi. Apprezzatissima la mostra fotografica Sandra Milo: Icona del Cinema Italiano, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, icona del cinema a cui è stata dedicata anche una retrospettiva di Rai Teche proiettata in videomapping sulle pareti del castello.