Alla vigilia della diciassettesima edizione, che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2022, la Festa del Cinema di Roma presenta il suo nuovo logo e tante altre novità. Ecco tutti i dettagli!
Festa del Cinema di Roma: tutte le novità
Quest’anno la Festa del Cinema di Roma si presenta con un nuovo logo, il cui restyling è stato realizzato a cura di The B. Agency. La rinnovata identità visiva realizza l’obiettivo di esaltare i valori della manifestazione ed il suo legame con Roma: i segni tondeggianti del marchio che ha caratterizzato la Festa del Cinema di Roma a partire dal 2007 si trasformano nel più noto ed evocativo simbolo della Città Eterna nel mondo, la Lupa Capitolina.
La volontà di coinvolgere l’intera città e le sue numerose tipologie di pubblico viene realizzata anche tramite alcuni cambiamenti alla struttura della Festa del Cinema di Roma 2022: da quest’anno, infatti, la manifestazione ospiterà un concorso internazionale, i cui film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e dell’arte.
Ci saranno poi anche sezioni non competitive, specchio della ricchezza del cinema contemporaneo. Tra queste menzioniamo Freestyle, che ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public sarà invece dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale
Nel programma sono previste anche due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico e, ulteriore novità di quest’edizione, è il fatto che la Festa del Cinema di Roma ospiterà eventi, proiezioni speciali e omaggi.
L’immagine della Lupa Capitolina caratterizzerà anche tutti i premi che la Festa assegnerà quest’anno. Anche in questo caso ci sono delle importanti novità, infatti tre premi saranno intitolati a grandi interpreti della storia del cinema italiano: il premio per la Miglior attrice è dedicato a Monica Vitti, per il Miglior attore a Vittorio Gassman, e per la Miglior commedia a Ugo Tognazzi.
Non ci resta che attendere questo straordinario evento e non vediamo l’ora di scoprire chi riuscirà ad aggiudicarsi i premi in questa nuova edizione!