14esima festa del cinema bulgaro

Festa del cinema bulgaro: alla Casa del Cinema per la XIV edizione

La festa del cinema bulgaro si terrà a Roma dal 9 all'11 luglio

Si apre venerdì 9 luglio alle 21 la quattordicesima edizione della Festa del cinema bulgaro a Roma: la manifestazione è stata organizzata dall’Istituto bulgaro di cultura della capitale (puoi visitare il loro sito cliccando qui) con il patrocinio dell’Ambasciata bulgara ed il contributo dell’Associazione italo-bulgara La Fenice e Lev Ins. Come per le precedenti edizioni ad ospitare le proiezioni sarà la Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni. 

Anche quest’anno il palinsesto è ricco di iniziative e spazia fra svariati generi (clicca qui per farti un’idea dei programmi passati): i film, visibili con ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria (con numero di posti limitato in ottemperanza al regolamento per la prevenzione del COVID 19) verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Sarà possibile registrarsi non oltre un’ora prima dell’evento direttamente presso la portineria di Casa del Cinema (quindi non telefonicamente o online).

Il programma della Festa del cinema bulgaro:

Venerdì 9 luglio

Si comincia il 9 luglio alle 21 con la proiezione di Tutta la verità sulla rock band Žiguli, commedia che racconta la storia di un gruppo musicale che si è sciolto negli anni ’80 ma ora è costretto a riunirsi (in circostanze improbabili) per un ultimo concerto. All’evento parteciperanno il regista del film, Victor Bojinov e il cast dei protagonisti composto da Mihail Bilalov, Irini Zhambonas,  Lilia Maraviglia, Dimitar Rachkov, Gerasim Georgiev-Gero, Paraskeva Djukelova, Maya Bezhanska. Ecco il trailer (in lingua originale).

Sabato 10 luglio

Verrà proiettato alle 18.00 il film d’animazione Fisica della Malinconia, tratto dall’omonimo romanzo di Georgi Gospodinov che racconta la storia di un uomo che vive una vita malinconica in Canada e ripercorre i ricordi della sua infanzia in Bulgaria. Alla regia di questo corto c’è Theodore Ushev, che ha ricevuto una nomination agli Oscar nel 2017 per la categoria “Miglior cortometraggio di animazione” con Blind Vaysha, di cui puoi vedere il trailer di seguito:

Alle 19.00 invece ci sarà la proiezione di Il Padre, di Kristina Grozeva e Petar Valchanov; ospite dell’evento (realizzato in collaborazione con il Trieste Film Festival / Alpe Adria Cinema) sarà lo sceneggiatore Decho Taralezhkov.

E alle 21.00 il film drammatico Grigio 18%, definito dal suo autore Viktor Chouchkov 

“Un film sull’amore, i sogni, la perdita, la sopravvivenza e le speranze, e ancora sull’amore”

Anche Grigio 18% è tratto da un romanzo, questa volta ad opera di Zachary Karabashliev; ospiti della proiezione (consigliata solamente ad un pubblico adulto) saranno l’attore Ruscen Vidinliev ed il produttore Borislav Chоuchkov. Ecco il trailer del film:

Domenica 11 luglio

La domenica è dedicata ai documentari: le proiezioni iniziano alle 17.30 con La formula di Theo sulla storia della vita e del lavoro del fisico Theodosiy Theodosiev, che sarà ospite dal vivo insieme allo sceneggiatore Nikolay Vassilev; si passa poi dalla fisica al teatro con la visione di La furia Medea alle 19.00: lo spettatore con questo documentario (per la regia Nayo Titzin, ospite della proiezione) avrà modo di assistere alla genesi dello spettacolo teatrale Medea di Snezhina Petrova e Desislava Shpatova, opera di fama indiscussa in Bulgaria.

La festa del cinema bulgaro si chiude alle 21 con la proiezione di Il Khan e l’Impero, in versione restaurata; il film è un classico del cinema del paese ed è basato sulla trilogia Khan Asparuh del regista Lyudmil Staykov. Saranno ospiti in sala l’attrice Anya Pencheva e il co-sceneggiatore Stanislav Semerdzhiev. Di seguito il trailer del film:

Per tutte le informazioni puoi consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Hai avuto modo di partecipare alle scorse edizioni? Assisterai a qualche proiezione quest'anno?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0