Arriva con la sua terza edizione, dal 24 al 26 settembre, FeST – Il Festival delle Serie Tv, il primo festival italiano interamente dedicato alla serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming, in collaborazione con Triennale Milano, location dell’evento, e il patrocinio del Comune di Milano. L’evento è gratuito grazie al supporto del Parlamento europeo (ufficio di Milano).
FeST – Il Festival delle Serie Tv – Il tema del 2021 è Crafting Worlds
A dare la motivazione forte e di un certo impatto è la stessa Direttrice Artistica Marina Pierri:
Con il titolo Crafting Worlds si pone l’accento sulla costruzione artigianale di mondi narrativi capaci di rappresentare (direttamente o indirettamente, attraverso la fantasia o plasmando la realtà) il mondo in cui abitiamo ogni giorno.
Mai come in questo momento, alle prese con una pandemia che ha scosso forse per sempre l’immaginario collettivo, Crafting Worlds significa anche costruire mondi migliori. Le nostre case, i nostri quartieri, le nostre città o nazioni, i nostri spazi digitali e il nostro pianeta chiedono a gran voce di essere reinterpretati, rivalutati, rivisitati per un domani basato su rispetto, parità e uguaglianza. Crafting Worlds significa ricominciare dall’immaginazione e dall’ascolto attivo dei desideri e dalle necessità della collettività, con enfasi sulla pluralità e l’inclusione che costituiscono da sempre il DNA di FeST – il Festival delle Serie Tv. Le serie riflettono e rifletteranno questa importante fase di transizione, nella quale ci è consegnata l’occasione d’oro di ripensare il futuro a partire dal presente.
FeST – Festival delle Serie Tv – I protagonisti sono loro
A sfidarsi a suon di serie TV ci saranno i principali broadcaster della filiera audiovisiva: Sky, De Agostini Editore, Amazon Prime Video, Discovery+, Disney+, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Rai Ragazzi, ViacomCBS Networks Italia.
Numerosi gli ospiti che si alterneranno sul Main stage durante le tre giornate. Ospitato all’interno di Triennale Milano Teatro, FeST darà spazio ad anteprime, interviste e panel di intrattenimento per un confronto con i grandi protagonisti della serialità, volti conosciuti e affermati del cinema e della televisione, tra cui Alessandro Gassmann, Luciana Littizzetto, Amanda Campana, Vanessa Incontrada, Salvatore Esposito, Pietro Turano, Vittoria Puccini, Alessandro Roia, Lia Grieco, Simona Tabasco, Lucrezia Guidone, Pablo Trincia e Gianluca Neri, Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, Luca Ribuoli, Sandro Petraglia, ma anche esponenti della scena musicale italiana, come Nina Zilli, Hogni Egilssnon.
Anche per quest’anno sarà l’Area Industry, all’interno della sala Agorà, il luogo dove dialogheranno sullo stato dell’arte della serialità in Italia broadcaster, distributori, personalità legate a regia, sceneggiatura e tutta la filiera produttiva dell’audiovisivo. Qualora la sala Agorà dovesse raggiungere la capienza massima, sarà possibile vedere e ascoltare attraverso cuffia i panel in programma nella zona INDUSTRY +, uno spazio accessibile a tutte le persone.
Inoltre, la Industry potrà contare su un nuovo spazio di confronto accessibile su invito, la Campari Lounge, un luogo d’incontro per le personalità della filiera dell’intrattenimento e i partner di FeST, un luogo fisico per fare networking.
I SERIAL AWARDS
Tra le novità di questa edizione, la nascita dei Serial Awards, i premi completamente dedicati alle serie tv italiane, che verranno assegnati domenica 26 settembre, durante la serata conclusiva della manifestazione, che sarà condotta da Edoardo Ferrario. Questi i riconoscimenti che sono stati votati negli ultimi mesi da una selezionata giuria presieduta dalla direttrice artistica Marina Pierri e formata da persone esperte ed esponenti del settore, sono:
- Premio Interprete protagonista
- Premio Interprete non protagonista
- Premio Regia
- Premio Writers’ Room
- Premio Soundtrack
- Premio Look and Feel
- Premio Serie scripted dell’anno
- Premio Serie unscripted dell’anno
- Premio Serie Kids dell’anno
- Premio Cattiveria Ha fatto anche cose buone
- Premio How You Doin’? alla migliore catchphrase/citazione
- Premio Best Kiss
- Premio Real Estate alla casa più bella
NeN, main partner di FeST – Il Festival delle Serie Tv, in queste ultime settimane ha offerto al pubblico la possibilità di esprimere il proprio voto per la categoria Premio della Gggente, non aperta alla votazione da parte di altre giurie. Per ulteriori dettagli e l’elenco completo dei candidati puoi visitare il sito cliccando qui https://serialawards.com. La situazione che apprezzo molto è la corsa al Premio senza distinzione di uomo o donna. Infatti, il Premio come Miglio interprete Protagonista vede tra i candidati:
- Gaia Girace e Margherita Mazzucco per L’amica geniale 2, Rai;
- Cristina Cappelli per Generazione 56K, Netflix;
- Anna Foglietta per Alfredino, una storia italiana, Sky;
- Pietro Castellitto per Speravo de morì prima, Sky;
- Alessandro Borghi per Suburra 3, Netflix;
- Lino Guanciale per Il commissario Ricciardi, Rai.
La partnership internazionale
In occasione della terza edizione di FeST, nel contesto della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia conclusasi qualche giorno fa, è stata annunciata la partnership tra FeST – Il Festival delle Serie Tv e ITTV The Italian Tv Festival di Los Angeles. Un accordo nato per costruire un corridoio utile a promuovere la serialità italiana nel mercato globale.
Annunciamo con gioia la partnership tra Il Festival delle Serie Tv e The Italian Tv Festival, nata per gettare un ponte tra Milano e Los Angeles. Le serie tv statunitensi hanno da sempre successo in Italia; oggi celebriamo con ITTV il crescente successo delle serie tv italiane negli Stati Uniti.
Marina Pierri, Direttrice artistica di FeST
Quando ITTV è nato ci siamo ripromesse di non ricadere nei soliti errori che festival precedenti hanno spesso commesso, quello di non fare gruppo assieme a realtà, che pur permettendoci di mantenere l’individualità del nostro festival, diventassero complementari ad un progetto di esposizione dell’alta qualità del prodotto italiano.
Valentina Martelli CEO di Good Girls Planet