Se un dolore immenso si dovesse mischiare alle grandi responsabilità cosa faresti? La cosa più istintiva sarebbe scappare, mollare tutto e andarsene. Ma non sempre si può. Questa è la storia di Fatherhood, un film Netflix ispirato da un libro che parla di un neopapà che perde la moglie e dovrà crescere una bimba da solo. Bentornati a Ciak, si legge.
Fatherhood
Genere: drammatico, commedia; Lingua originale: inglese; Paese di produzione: Stati Uniti d’America; Anno 2021; Durata 109 min; Regia: Paul Weitz; Sceneggiatura: Paul Weitz, Dana Stevens; Produttori: Marty Bowen, Kevin Hart, David Beaubaire, Peter Kiernan; Casa di produzione: Columbia Pictures, Netflix; Musiche: Rupert Gregson-Williams
Sinossi
Un padre e una madre si stanno preparando per accogliere la loro primogenita. Matt è così emozionato, ma ha anche paura di non essere all’altezza, al suo fianco però c’è la sua cara moglie, Liz Logelin che lo rassicura. Dopo il parto però, Liz viene colpita da un embolo polmonare e muore, lasciando il marito devastato.
Matt però non si lascia vincere dal forte dolore e comincia a crescere Maddy come padre single, anche se la famiglia di Liz cercherà di ottenere la custodia della bambina, preoccupati dal pensiero che Matt non sia in grado di poterla crescere da solo. Avendo avuto da sempre un brutto rapporto con la suocera, Matt decide di trasferirsi con la piccola Maddy, nonostante faccia un pò fatica a conciliare lavoro, il dolore per la perdita di Liz e i problemi della figlia a scuola.
Finalmente, Matt decide di portare di nuovo l’amore nella sua vita e incontra Liz, omonima della moglie, anche se all’inizio Maddy non accetta la donna, dopo un piccolo incidente anche lei capirà quanto è importante Liz per la felicità del padre e, di conseguenza, della sua.
Matt e Maddy tornano in Minnesota per il compleanno di Marion. In questo momento, Maddy sente tanto la mancanza di una figura materna e i genitori di Liz pensano che stando vicino ai ricordi della mamma lei possa stare meglio. Matt alla fine si arrende all’idea e lascia Maddy dai nonni. Nonostante il successo lavorativo ed una vita soddisfacente, l’uomo sente molto la mancanza della figlia e si rende conto di essere infelice senza Maddy, così corre all’aeroporto per tornare a riprendersela.
Cast
Il protagonista Matt viene intepretato da Kevin Hart, che si occupa anche della produzione del film. La moglie Liz è Deborah Ayorinde, Melody Hurd interpreta il ruolo di Maddy Logelin. Alfre Woodard si aggiunge al cast come Marion, la madre di Liz. Gli amici Jordan e Oscar sono intepretati da Lil Rel Howery e Anthony Carrigan. La donna con cui esce Matt è Lizzie Swan interpretata da DeWanda Wise. Paul Reiser interpreta il ruolo di Howard.
Paul Weitz
Regista e sceneggiatore americano, Paul Weitz nasce il 19 novembre 1965. Ha studiato alla Wesleyan University e ha iniziato la sua carriera con il fratello Chris con film come Z la formica e La famiglia del professore matto. Debutta come regista con American Pie.
Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss and Love
Il libro narra una storia vera, la storia di Matthew Logelin e sua figlia Maddy. Questa autobiografia ha ispirato Fatherhood e ha fatto commuovere tantissimi.
Matthew Logelin
Autore, blogger e Founder di organizzazioni umanitarie, Matthew Logelin racconta la sua storia di padre single. Nel 2011, ha pubblicato Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss and Love, bestseller di New York Times. Il suo blog: Matt, Liz and Madeline: Life and Death, All in a 27-Hour Period, è molto popolare, racconta la storia dell’immediato lutto della moglie morta in modo inaspettato, Liz Logelin, dopo 27 ore dal parto della loro piccola. Nel 2009, Matt ha creato The Liz Logelin Foundation,un’organizzazione no profit che dà aiuto alle famiglie.