“Chiedi ad un pilota, ad un qualsiasi pilota vero… non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro. L’importante è vincere.”
Se ogni volta che sullo schermo vedi sfrecciare Toretto sulla sua Dodge Charger impennandosi sulle ruote posteriori ti esalti come un bambino, sei tra coloro che attendono con trepidazione l’episodio numero 9 della rumorosa saga di Fast & Furious. Proseguono le riprese di Fast & Furious 9, la cui uscita nelle nostre sale è prevista a maggio 2020; Vin Diesel e soci sono al lavoro, diretti da Justin Lin. Originario di Taiwan, il regista ha già diretto quattro pellicole della saga più tamarra del cinema: The Fast and Furious – Tokyo Drift del 2006, Fast & Furious – Solo parti originali del 2009, Fast & Furious 5 del 2011 ed il seguente Fast & Furoious 6 del 2013; è stato dietro la macchina da presa anche nello splendido Annapolis, film con James Franco e Tyrese Gibson (star proprio della furiosa saga!) che merita una visione.
Sulla trama non si sa ancora nulla, ma in questi giorni la rete è stata testimone di un dettaglio che potrebbe svelare qualcosa. In un video postato da Vin Diesel sui suoi profili social in occasione del compleanno del regista, lui e Michelle Rodriguez gli fanno gli auguri ma ad attirare maggiormente l’attenzione dei fans è stata la maglietta indossata proprio da Justin Lin sulla quale si legge la scritta #JusticeForHan.
L’hashtag mostrato dal regista è quindi un’esplicita anticipazione sulla trama di F&F 9? Si affronterà finalmente la morte di Han non ancora vendicata da Toretto e famiglia? L’episodio della morte del personaggio entrato nella saga nel terzo capitolo ambientato a Tokyo (forse il più “estraneo” fra tutti) è stato ridimensionato nel capitolo 6, quando alla fine del film si capisce che l’artefice è Deckard Shaw (lo spietato Jason Statham); nel terzo episodio, però, non v’è traccia del criminale inglese. Questo stratagemma non troppo nascosto, ha permesso alla saga di riagganciarsi a Tokyo Drift e di sviluppare gli eventi dopo la morte del membro nipponico della banda. Sarebbe un bel punto di partenza per questo episodio, anche considerando che più si va avanti e più diventa impegnativo inventare una linea narrativa plausibile.
Un avvicendamento importante però si è già verificato. Dwayne Johnson non ci sarà in questo capitolo ma vedremo l’entrata di un altro pezzo grosso (sia di dimensioni che di notorietà): dall’universo pirotecnico WWE arriva John Cena, wrestler amatissimo in tutto il mondo. Non si sa il ruolo che ricoprirà nel film, ma Vin Diesel è convinto che darà un contributo importante all’intera saga. In un video postato su Instagram, si dice onorato di aver lavorato con il lottatore americano. Non è la prima esperienza cinematografica per Cena. Svariate sono le pellicole a cui ha partecipato, dai puri one man show come 12 Rounds e Presa Mortale ai più leggeri Daddy’s Home 1 e 2 ed al prossimo Dolittle con Robert Downey Jr. Sarà dura non far rimpiangere The Rock, ormai legato prepotentemente alla serie (protagonista oltretutto anche dello spin-off Hobbs & Shaw), ma sicuramente l’ingresso di un nuovo personaggio darà una rinfrescata all’ambiente.
Allaccia la cintura, tieni pronto il Nos e preparati ad altre acrobazie che sfidano logica e fisica: Fast & Furious tornerà a sgommare nei cinema!