Il 9. E’ un numero dispari. E’ il quadrato di 3. E’ un numero divisibile per 9 se e solo la somma delle sue cifre lo è. E’ un numero rifattorizzabile, essendo divisibile per il numero dei suoi divisori. Nel sistema binario è un numero palindromo. E’ un numero di Kaprekar e Cullen.
9 sono le Muse, nate da Zeus in 9 notti d’amore. 9 sono le divinità della Grande Enneade, venerate nell’antico Egitto… anche se dubito che Atum conoscesse Dominic Toretto.
Nella smorfia il 9 è la figliolanza.
Dopo questo delirio di informazioni, arriviamo al punto.
Nel cinema, il 9 è il capitolo della saga più veloce e furiosa al quale siamo arrivati. E’ notizia di poche ore fa la fine delle riprese di Fast & Furious 9. Il regista Justin Lin, tramite una foto postata sul suo profilo Instagram, ha ufficializzato la fine delle riprese. Il film arriverà nelle sale a maggio del prossimo anno e si preannuncia come il più ambizioso realizzato fino ad ora.
Sotto l’immagine si legge il messaggio scritto dal regista: “Riprese di #F9 ufficialmente finite! Questo è stato in assoluto il film più ambizioso della serie e sarò per sempre grato alle nostre splendide troupe di Londra, Edinburgo, Tbilisi, Phuket e Krabi e Los Angeles“.
In tutto le riprese sono durate 21 settimane, le location in giro per il pianeta. La trama sembra interessante, dato che Charlize Theron tornerà a vestire i panni della affascinante cyber-terrorista Cipher conosciuta nell’ottavo capitolo. Questa volta però sfoggerà un look totalmente diverso dal precedente film; capelli a scodella in stile Fantaghirò sostituiranno i lunghi e biondi dreadlocks. In più si vocifera del ritorno nella storia (con probabile spiegazione) della morte di Han, interpretato nei capitoli precedenti da Sung Kang; per maggiori dettagli, leggi qui l’articolo.
Dopo aver diretto il terzo, il quarto, il quinto ed il sesto film del franchise, torna a condurre la banda in questo nono capitolo. Ci ha abituati bene, il regista di Taiwan; i capitoli da lui diretti erano adrenalinici, velocissimi e molto divertenti. Il cast, nonostante registri la perdita di Dwayne Johnson (protagonista dello spin-off Hobbs & Shaw con Jason Statham), vede gli ingressi di John Cena, Michael Rooker (visto nei due capitoli de I Guardiani della Galassia e nella celebre serie tv The Walking Dead), Lucas Black (il protagonista del terzo capitolo Fast & Furious – Tokio Drift) e dalla rapper Cardi B. Confermati i soliti protagonisti degli episodi precedenti: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Nathalie Emmanuel, Tyrese Gibson e Ludacris, con Helen Mirren (in questi giorni nelle sale con il docu-film #Anne Frank – Vite parallele) che bissa la sua presenza dell’episodio numero 8.
Il penultimo episodio (eh si… Fast & Furious 10 metterà la parola FINE all’intera saga) uscirà questa estate e siamo curiosissimi di scoprire quali avventure rocambolesche attendono i nostri eroi. Fai il pieno… a maggio vivremo un quarto di miglio alla volta!