Siamo lieti di presentarti Familia, il nuovo film di Francesco Costabile (Una Femmina). In attesa di approdare al cinema, dal 2 ottobre, grazie a Medusa Film, l’opera è attualmente in concorso, nella sezione Orizzonti, per l’81esima edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia (l’apertura è prevista per mercoledì 28 agosto). Tratto dal libro Non Sarà Sempre Così, firmato Luigi Celeste, è un racconto ispirato a fatti realmente accaduti che pongono in luce la sofferenza e la rabbia accumulati da quest’ultimo durante la sua gioventù.
Luigi ha vent’anni e vive con sua madre Licia e il fratello Alessandro, tutti e tre legati da un rapporto profondo. È trascorso ormai tanto tempo dall’ultima volta che hanno visto Franco, padre e compagno, la cui presenza nella famiglia si è sempre rivelata sinonimo di paura e prevaricazione. Il giovane protagonista ora vive la strada, alla ricerca della propria identità, quel senso di appartenenza che finora gli è mancato. Si sente smarrito e perciò si unisce a un gruppo di estrema destra nel quale domina una potenza aggressiva.
Un giorno Franco torna a casa, rivuole i suoi figli e la sua ‘familia’ ma non è mai cambiato rischiando di avvelenare tutto ciò che tocca fino a rendere ‘prigionieri’ i suoi affetti più cari. Diretto da Francesco Costabile – prendendo parte anche alla sceneggiatura insieme a Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli – il cast di Familia è composto da Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese, Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco e Edoardo Paccapelo. Una produzione Trump Limited con Indigo Film e O’Groove.
Il pubblico è entusiasta, impaziente di vederlo sul grande schermo in tutta la sua manifesta crudeltà (della vita) benché il desiderio di rinascita sia altrettanto forte. Mi raccomando, segna la data sul calendario: Familia, dal 2 ottobre nelle sale.